Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Torta della nonna

Torta della nonna

Ingredienti per 16 persone

Per la base:
Per la crema:
450 gr Farina 00
1 confezione da 170 g de Il Latte Condensato Nestlé
2 uova
250 g latte intero
200 gr Burro
2 Tuorli d’uovo
160 gr Zucchero
15 g Farina di riso
Scorza di limone
25 g Pinoli
Video
Preparazione 

Step 1 - Setacciate la farina e disponetela a fontana su una spianatoia insieme allo zucchero, mettendo al centro il burro freddo, le uova, la scorza di limone e il lievito. Lavorate l’impasto incorporando pian piano tutta la farina. Una volta ottenuto un impasto compatto fatelo riposare in frigorifero per almeno 45 minuti prima di lavorarla nuovamente.

Step 2 - A parte preparate la crema pasticcera: scaldate Il Latte Condensato Nestlé insieme a 200 gr di latte. Separatamente sbattete i tuorli con la farina e 50 gr di latte.

Step 3 - Unite i due composti e rimettere il tutto sul fuoco mescolando con una frusta finché la crema non diventa compatta; quindi lasciate raffreddare.

Step 4 - Stendete la pasta frolla e posizionatela in una tortiera da 26cm a cerniera (precedentemente imburrata e infarinata leggermente) e versate la crema pasticcera.

Step 5 - Rivestitela poi con un disco di pasta frolla e richiudete bene i bordi con l’aiuto di una forchetta. Per finire aggiungete dei pinoli.

Step 6 - Infornate a 180° per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare la torta in teglia prima di sformare.

Ricetta realizzata in collaborazione con Chef in Camicia.


In questa ricetta puoi usare
Torta della nonna

Il Latte Condensato 170g

Con il Latte Condensato è più facile preparare i tuoi dolci, ottimo soprattutto per semifreddi, dolci al cucchiaio e creme.

Latte intero concentrato...

Il parere dello chef

Se la torta tendesse a colorare troppo durante la cottura, ricopritela con un foglio di alluminio che la proteggerà! – Chef in Camicia

Il parere dell'esperto

Dolce da concedersi per una merenda all'insegna del gusto.
nmms
nmms