Alimentazione sportiva:

idee per l'alimentazione degli sportivi

Alimentazione sportiva:

Praticare un’attività sportiva apporta notevoli benefici all’organismo: aiuta a tenere il peso sotto controllo, tonifica la muscolatura, favorisce la mineralizzazione del tessuto osseo, migliora le capacità respiratoria e circolatoria e facilita la funzionalità intestinale. In più, combatte lo stress e agevola il riposo notturno.

 

Chi fa sport a livello non agonistico dovrebbe prestare attenzione alla qualità degli alimenti, senza variarne la quantità.
Che cosa mettere in tavola? Cibi ricchi di carboidrati complessi, poveri di grassi e ad alto valore nutrizionale.

In particolare, è opportuno consumare un pasto ricco di carboidrati circa tre ore prima dell’inizio dello sport: in questo modo, si garantisce all’organismo una riserva di energia subito disponibile, evitando di andare in palestra quando il processo digestivo è ancora in corso.

Durante lo sport, è bene bere a piccoli sorsi e frequentemente: servirà a reintegrare i liquidi e i sali minerali persi con la sudorazione.

Subito dopo l’attività sportiva, si può bere un’aranciata dolce, che apporta zuccheri. A cena, dopo un piatto di pasta, una bistecca è l’alimento ideale per fare il giusto “rifornimento” di proteine, evitando che l’organismo attinga a quelle endogene.

Se praticato a livello agonistico, lo sport determina un aumento del fabbisogno di energia e acqua. Un atleta di 70 kg può infatti arrivare a bruciarefino a 4.800 kcal al giorno, rispetto alle 2000 kcal di chi conduce una vita più sedentaria.

Questo si traduce nella necessità di assumere un quantitativo maggiore di carboidrati (oltre il 60% dell’energia totale): agli atleti si consiglia infatti di consumare molti carboidrati, legumi, patate e frutta.
E’ inoltre molto importante garantire la giusta dose di vitamine e minerali. In particolare, a causa dell’aumento dello stress ossidativo determinato dallo sforzo fisico, è indicato un surplus di sostanze antiossidanti come la vitamina E, ma non solo.

nmms
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