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Prima colazione

cosa mangiare a colazione per iniziare al meglio la giornata

Un'alimentazione sana inizia dalla prima colazione
Tempo di lettura 
5 minuti

Sei certo di fare le scelte giuste? 

Secondo quanto emerso da una recente indagine Eurisko, il 10% degli italiani "salta" la prima colazione, mentre solo il 30% sa esattamente come dovrebbe essere composta una prima colazione adeguata dal punto di vista nutrizionale.

Una prima colazione completa ed equilibrata

5 buoni motivi per non saltare la prima colazione

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato l’importanza di una prima colazione completa ed equilibrata
Ecco 5 buoni motivi per non saltarla!

1.  La prima colazione corrisponde a circa il 15-20% del fabbisogno energetico giornaliero.
2. Rompe il digiuno notturno e rende più energici.
3. Contribuisce a prevenire il sovrappeso e l’obesità.
4. Permette di raggiungere la quantità di nutrienti raccomandati dalle linee guida per una sana alimentazione.
5. È un’occasione di dialogo e condivisione per la famiglia.

In una sana e corretta alimentazione, la colazione corrisponde a circa il 15-20% del fabbisogno energetico necessario per affrontare la giornata. 
Dopo il riposo notturno la richiesta di glucosio nei muscoli e nel cervello è aumentata e sono necessari energia e nutrienti per ripartire. 
La colazione ha il compito di garantire il “carburante” necessario per il corpo.  

La colazione è importante perché non solo spezza il digiuno notturno e rende più energici ma fa arrivare meno affamati a pranzo. 
Chi fa regolarmente colazione tende ad evitare numerosi o inappropriati spuntini fino a pranzo e per tal motivo ha maggiori probabilità di fare scelte alimentari più salutari

Una corretta alimentazione, in cui la colazione gioca un ruolo importante, associata ad un’attività fisica regolare, contribuisce a prevenire il sovrappeso e l’obesità.
È stato scientificamente dimostrato che chi fa colazione regolarmente tende ad essere meno predisposto al sovrappeso e all’obesità

Prima colazione e esercizio fisico

La colazione permette di raggiungere i valori nutrizionali raccomandati e livelli maggiori di vitamineminerali e fibre

Ed infine la colazione, consumata in famiglia, è una piacevole abitudine e crea un ambiente ideale per l’apprendimento del linguaggio da parte dei bambini
Vissuta nel contesto familiare, gioca un ruolo importante nel dare al bambino un senso di stabilità e sicurezza importante per lo sviluppo emotivo.

Qual è la colazione ideale?

Per fare una prima colazione completa ed equilibrata, i nutrienti che non dovrebbero mancare sulle nostre tavole al mattino sono: carboidrati complessi, forniti dai cereali e derivati, fondamentali per la nostra fornitura di energia a lento rilascio (per esempio panecereali in fiocchibiscotti e fette biscottate), frutta, fonte di vitamine e fibra, e proteine, come latte o yogurt, per la presenza del calcio, essenziale per il benessere delle ossa.

Una prima colazione in famiglia, una piacevole abitudine

Piccole semplici regole per una colazione “con i fiocchi”

1) Prima di tutto: mai saltare la colazione. Ricordiamoci che bere un rapido caffè non equivale a fare colazione.
2) Un piccolo “peccato di gola”, come un dolce o una fetta di torta, è meglio di non fare colazione.
3) Variare spesso, evitando di ripetere lo stesso menù tutte le mattine.
4) A ogni età, ricordarsi di mettere in tavola latte o latticini (contengono il calcio, prezioso in tutte le fasi della vita).
5) Scegliere una prima colazione molto colorata per i bambini: largo a diversi tipi di fruttamarmellatamiele, latte, ecc.

nmms
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