I benefici del Pilates

I benefici del Pilates

Il metodo Pilates, che prende il nome dal suo "ideatore" Joseph Hubertus Pilates, è una disciplina molto amata dalle star di Hollywood e si sta diffondendo sempre più anche nel nostro paese.

Nata inizialmente come terapia riabilitativa, capace di restituire funzionalità agli arti compromessi da traumi di varia natura, diventa in seguito una forma di allenamento molto apprezzata dai ballerini di danza classica.

E’ infatti una disciplina “completa”: permette cioè di mettere in moto le fasce muscolari e le articolazioni di tutto il corpo.
La filosofia del Pilates è racchiusa in una celebre frase del suo fondatore: “Si è tanto più giovani quanto più è flessibile la nostra colonna vertebrale”. 
Il principale beneficio del Pilates è infatti l’aumento della flessibilità, oltre al potenziamento e all’allungamento dei muscoli. Questi risultati si traducono in unamaggiore coordinazione motoria, consapevolezza del proprio corpo ed eleganza del portamento.

Molti esercizi Pilates hanno l’obiettivo di stabilizzare il baricentro corporeo (le regioni lombare, addominale e dorsale), migliorando la postura. Inoltre, il Pilates si concentra sulla ricerca dell’equilibrio tra allungamento muscolare, mobilità articolare e tonificazione. 
Anche la respirazione è una componente essenziale dell’allenamento.

Oltre agli esercizi a corpo libero, il Pilates si avvale di attrezzi particolari: come “Universal Reformer”, dalla forma curiosa simile a un letto, dotato di un carrello mobile che sfrutta un complesso sistema di resistenze.

E’ una ginnastica a basso impatto, nella quale i movimenti sono lenti e controllati. Questo non significa però che si tratti di un allenamento “leggero”: al contrario - come assicurano i personal trainer - una lezione di Pilates è molto faticosa, perché lo sforzo è notevole.

A patto di modularne adeguatamente l’intensità, grazie alla guida esperta dell’istruttore, il metodo Pilates è indicato in qualsiasi stadio della vita. E’ una ginnastica adatta anche per attenuare il mal di schiena e migliorare la capacità di concentrazione. Come quasi tutte le attività fisiche, anche il Pilates contribuisce a ridurre lo stress.

nmms
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