Riciclare barattoli e vasetti

Come riciclare barattoli e vasetti in vetro in modo creativo

I filetti di tonno, la tua passata pronta preferita, quelle olive sott’olio che ti porta ogni volta la tua amica Anna tornando dalla Liguria, hai i lavelli pieni di barattoli di vetro e non sai che farne. Sai che puoi vuoi dar loro una nuova vita in modo creativo, coinvolgendo tutta la famiglia in una attività divertente e gioiosa?

Elimina dai vasetti di vetro ogni traccia di residuo di cibo e ricorda che l’olio di conserva va smaltito negli appositi cassonetti per la raccolta dell’olio esausto. Inserisci i barattoli in lavastoviglie e, dopo un lavaggio rapido, saranno pronti. Tira fuori anche quelli che riempiono la tua dispensa, e segui questi suggerimenti per il riciclo dei barattoli in vetro per dare nuova vita a un rifiuto e renderlo di nuovo utile per la tua casa.

Vasetti per le piante

Una casa piena di verde e piante che crescono rigogliose è un ambiente più sereno in cui vivere. È per questo che puoi fare il riciclo in modo creativo dei barattoli di vetro trasformandoli in vasetti per le piante. Le piante che crescono in acqua poi non necessitano di molta cura, solo poco fertilizzante di tanto in tanto e un refill di acqua quando questa scende sotto il livello. Puoi, per esempio, farti regalare da una vicina un rametto di pothos e infilarlo con la base in acqua. Osserverai, dopo le prime settimane, dei piccoli rigonfiamenti alla base che ben presto diventeranno radici. In questo mod,o in un paio di mesi avrai una piantina che cresce verdeggiante nel tuo soggiorno. Hai mai provato a far germogliare un seme di avocado? Anche per questo grosso seme vale lo stesso principio, se inserito sul collo di una bottiglia di passata di pomodoro ben lavata e riempita d’acqua in poco meno di un mese, se ben curato e posizionato in un luogo luminoso, inizierà a germogliare fino a dar vita a un bell’alberello di avocado.

Lampada led

Tira Fuori i pennelli, indossa dei vestiti che non hai paura di sporcare e inizia a dipingere i vasetti di vetro più capienti per farne delle lampade led. Prima di iniziare, assicurati di avere a disposizione una serie di luci o una lampadina ricaricabile che entri all’interno del barattolo. Poi ti occorrerà un po’ di vernice a gesso e un rotolo di scotch.

Disegna su un pezzo di carta un paesaggio incantato, va bene un borgo con tante casette, un bosco fatato o quello che ti suggerisce la fantasia. Posizionaci al di sopra uno strato di scotch carta e ritaglialo in modo da seguire i contorni del paesaggio. Una volta pronto, posiziona il negativo del disegno sul fianco del barattolo. Dipingi uniformemente il barattolo e lascia che si asciughi. Per alcune vernici è necessario un primer e una finitura che rendono la verniciatura stabile e adatta anche al lavaggio. Una volta asciutto, elimina lo scotch e inserisci la lampadina. Se avrai fatto un buon lavoro, dallo sfondo potrai intravedere le sagome del querceto o le finestrelle accese del paese abitato. Usa questa lampada per raccontare storie ai tuoi bambini. E tieniti pronto, la ameranno così tanto che dovrai trovare nuove idee per altri vasetti di vetro.

Contenitori per il frigo

Questo non è un vero e proprio suggerimento quanto piuttosto un modo per ricordarci come riciclare i barattoli di vetro come facevano le nonne. I vasetti in vetro sono ideali per contenere residui di cibo che avanzano durante il pranzo o la cena. Sono molto comodi per il brodo o le zuppe, i sughi a base di pomodoro o la besciamella, insomma per tutti i fluidi o i liquidi che vuoi conservare in frigo per qualche tempo. Sono perfetti anche per i cibi solidi a patto che abbiano l’apertura abbastanza grande per permettere allo spezzatino o ai funghi trifolati di venire fuori quando c’è da riscaldare la cena. Fai attenzione però a non usare i contenitori di vetro in freezer se li riempi fino all’orlo di cibi liquidi o con un alto contenuto di acqua. Ricorda, infatti, che i liquidi aumentano di volume quando ghiacciano e potresti trovarli il freezer pieno di odiosissime e pericolose schegge di vetro!

Contenitori per la schiscetta

Resistente e sicuro, il vetro può essere utilizzato anche per portare a lavoro il proprio pranzo. Ricorda però che il barattolo di vetro pesa di più di un comune contenitore in plastica, quindi valuta quanta strada dovrai fare se scegli questo tipo di contenitore per il tuo pranzo in ufficio. Usare il vetro per i porta pranzo ha la convenienza di poter riscaldare il cibo anche al microonde, oltre che evitare pericolose fuoriuscite di salse all’interno del tuo zaino se chiuso con un tappo a vite. Qualche idea per un pranzo fuori in vasetto? Hai mai sentito parlare delle insalate di cereali in barattolo? Si tratta di stratificare il tuo cereale cotto preferito (grano, farro, ma anche quinoa o amaranto) con golosi cubetti di verdura o formaggi o salumi. Quando sarai pronto per mangiare, basterà agitare il barattolo per amalgamare gli ingredienti completando con un filo di olio e un pizzichino di sale. Il condimento in questo modo non modificherà i sapori degli ingredienti dando una nota fresca e golosa all’insalata come fosse appena fatta.

Contenitori per i tuoi hobby

Se ti piace fare la maglia, sicuramente avrai il problema del gomitolo che saltella da una parte all’altra della sala facendo divertire molto il gatto che tenderà a tirare il filo e ingarbugliare il tuo lavoro. Per questo puoi servirti di un capiente barattolo di vetro da riciclare in cui inserire il tuo gomitolo. Ricorda di chiudere il vasetto con un tappo al quale avrai praticato un foro. In questo modo proteggerai il tuo lavoro dagli agguati felini.

Se invece sei un tipo da bricolage, puoi usare i vasetti di vetro da riciclare per contenere tasselli in plastica o in legno, rondelle e altra minuteria. Per tenere tutto in ordine basterà incollare una striscia di materiale calamitato (resistente) sotto il pensile del tuo laboratorio del fai da te e fare in modo che i tappi rimangano attaccati oppure, se hai un’enorme quantità di ferramenta e hai paura che la calamita non sia resistente, assicura il tappo con una vite al legno soprastante e avrai riportato l’ordine nel tuo garage. 

Vai a prendere dei barattoli di vetro, è giunta l’ora di creare!