Sedie colorate in aula

Come trasformare le vecchie sedie rotte in opere d'arte per la tua casa

Dopo un’estate trascorsa in giardino spesso bisogna fare i conti con gli arredamenti da cambiare.

Magari durante una serata tra amici qualcuna delle sedie che avevate all’esterno ha subito dei danni e non è più utilizzabile.

Se state cercando qualche idea per il riciclo delle sedie rotte, siete nel posto giusto.
Che siano esse in plastica o in legno, riutilizzarle non solo aiuta a ridurre l'impatto ambientale, ma anche a creare oggetti unici e personalizzati mettendo in moto la propria inventiva.

Ci sono molti modi creativi per riciclare sedie di plastica e legno rotte o vecchie, vediamone insieme qualcuno.

Riciclare sedie rotte in giardino

Il giardino è il luogo perfetto dove dare una nuova vita alle sedie non più utilizzabili: ecco qualche idea che potete utilizzare facilmente.

  • Molto spesso le sedie di plastica hanno problemi con il fondo. È proprio la seduta una delle zone più sollecitate, tanto che può anche rompersi. Se avete delle sedie di plastica a cui manca il fondo, ricordate che possono essere trasformate in semplici fioriere rialzate. Vi basterà ricavare un foro sulla seduta che abbia la misura del vaso che preferite. Una volta ottenuta l’apertura, potrete posizionare il vaso (possibilmente con sottovaso agganciato) al suo interno. In questo modo il vaso rimarrà sospeso e potrete fare in modo che sullo schienale della sedia si arrampichi qualche pianta con portamento rampicante.
     
  • Se state pensando al riciclo delle sedie con le gambe rotte sappiate che con un po’ di inventiva potrete facilmente ricavare un dondolo. La seduta e lo schienale infatti potranno fungere da seggiolino per un’altalena. In questo caso però vi invitiamo a costruirla e utilizzarla con attenzione: fissate saldamente le funi alla seduta, scegliete un sostegno davvero resistente e non issate questo gioco troppo in alto. Quando decidete di usarla poi non esagerate con il carico e non dondolate troppo freneticamente. Sarà perfetta per i bambini piccoli, quelli che hanno un peso contenuto e che giocano con l’aiuto e sotto la strettissima sorveglianza di un adulto.
     
  • Se avete molte sedie di plastica da riutilizzare potete pensare di ricavarne delle recinzioni. Soprattutto se gli schienali sono traforati con una trama fitta possono essere perfette per ottenere un angolo di privacy in un grande giardino.
     
  • Durante l’inverno, dopo una nevicata abbondante, potrete usare il fondo di una sedia di plastica come slittino improvvisato per brevi discese nel giardino di casa. Ovviamente utilizzatelo con cautela facendo attenzione a non trasformare un pomeriggio di gioco all’aperto in una pericolosa avventura.

Riciclare sedie rotte in casa

Non solo arredamento ma anche oggetti utili si ricavano dal riciclo di vecchie sedie in casa. Di seguito troverete 7 modi di dare nuova vita alle sedie rotte o vecchie.

  • Riciclare vecchie sedie può dar vita a nuovi oggetti decorativi per la propria casa in stile moderno. Se le vostre sedie sono in legno potrete ricavarne degli appendi abiti. Basterà tagliare a metà la seduta e fissarla al muro con dei tasselli. In questo modo otterrete, con poco sforzo, un arredamento insolito e teatrale e questo nuovo appendiabiti sarà abbastanza resistente per appendere cappotti invernali.
     
  • Con lo stesso metodo ma utilizzando la parte anteriore della sedia, si potrà ricavare una mensola per riporre i libri o vasi e suppellettili.
     
  • In bagno possono essere utilizzati la spalliera e le gambe posteriori come un pratico porta asciugamano. Le sedie così utilizzate sono perfette per un look shabby soprattutto se si tratta di quelle alte di legno di colore naturale.
     
  • Le sedie di plastica vecchie o rotte, invece, possono essere adoperate come vassoi. Basterà utilizzare la seduta e la parte in cui le gambe creano un incavo per realizzare un pratico tavolino da posizionare sulle gambe e permettere di cenare stando comodamente sul divano.
     
  • Se possedete delle sedie di plastica flessibile, potrete fustellarle per creare dei plettri con cui suonare basso e chitarra.
     
  • Se avete dei bambini in casa, potrete ricavare dalle vecchie sedie di plastica dei lussuosi mobili per le loro bambole. Sezionate le varie parti delle sedie e lavoratele con una carta abrasiva per smussare gli angoli. Lo schienale potrà diventare una comoda pista di atterraggio per l’elicottero delle bambole, i braccioli (che hanno un incavo e una curva) potranno essere gli scivoli che fanno finire le pupazze in piscina. Le gambe potranno essere utilizzate come staccionate nel ranch o nella fattoria. E così via, il solo limite è la fantasia.
     
  • Lo schienale di una sedia (soprattutto se privo di scanalature) potrà fare da sostegno a un portarotolo di carta da disegno e, in poche mosse, una vecchia sedia sarà trasformata in una lavagna per gli attacchi d’arte dei bambini. In questo modo potranno dare sfogo a tutta la loro fantasia e, perché no, decorare anche la stessa sedia riciclata.

In conclusione prima di conferire le vecchie sedie e avviarle al ciclo della raccolta differenziata, mettete in moto il vostro ingegno per ricavare tanti utili oggetti e ridurre l’impatto ambientale.