Come riciclare vecchi maglioni

Idee e consigli per riutilizzare vecchi maglioni

Quando arriva l’inverno si tirano fuori gli scatoloni che hanno contenuto per tutta la stagione calda il guardaroba invernale. È in questo momento che spuntano vecchi indumenti che, un po’ per il cambio di stile o di taglia, quest’anno non vorrai più usare. E allora ti chiedi come riciclare vecchi maglioni che non indosserai più questo inverno? Potresti conferirli negli appositi bidoni per lo smaltimento dei tessuti, (oramai sei un asso della raccolta differenziata e lo sei diventato anche grazie a Dove lo Butto) oppure lasciare che la tua fantasia si accenda. Ecco 8 semplici idee per dare nuova vita al tuo guardaroba e riciclare maglioni senza farli finire nella pattumiera.

  1. Se sai usare i ferri per la lana o l’uncinetto potrai ridare nuova vita ai maglioni di lana grossa creando una coperta. Per farlo ti basta trovare il bandolo e iniziare a sfilare il tuo maglione. Mentre sfili dovrai ottenere uno o più gomitoli. Farlo è divertente e puoi farti aiutare dai tuoi bambini o dedicartici quando hai bisogno di rilassarti e riposarti sul divano. Una volta che avrai sfilato tutto il maglione, potrai rilavorare la lana. Se non sei troppo esperto puoi partire da uno schema semplice. In questa stagione andranno molto di moda gli schemi a quadri o a rombi. Sono molto facili da realizzare perché si tratta di pochi punti che formano piccole tessere da collegare insieme una volta completato il lavoro. Per questo potrai aver bisogno di più gomitoli di lana da intervallare tra di loro per fare una coperta con vecchi maglioni che sia colorata e calda.
  2. Hai ereditato dalla tua nonna una passione per il lavoro a ferri? Usa vecchi maglioni per ricavarne una sciarpa. Non occorre avere tanta lana dello stesso colore puoi anche usarne di diversi tipi per ottenere una sciarpa colorata. Presta attenzione però allo spessore della lana. Se due filati hanno spessori completamente diversi puoi usarli doppiandoli (ovvero usando due fili anziché uno solo) o combinarli. Se hai un gomitolo spessore 8 puoi utilizzarlo in abbinamento con due filati numero 4 o anche con un 6 e un 2. L’aritmetica sarà una valida compagna poi per contare le maglie e procedere con un lavoro ordinato e ben eseguito.
  3. Se invece hai solo rudimenti di cucito sappi che le maniche del tuo vecchio maglione possono essere trasformate in scaldamuscoli. Taglia le maniche poco prima del giro, là dove la manica si allarga per unirsi al busto. Poi con una macchina da cucire o semplicemente ago e filo ricava una piega per impedire che la manica si sfili. Bastano pochi minuti per ottenere degli scaldamuscoli perfetti per riscaldarti nelle fredde giornate invernali.
  4. Puoi realizzare dei piccoli tappeti con vecchi maglioni. Ti basta usare maglioni di lana media e tagliarne il davanti in rettangoli. Per tagliare perfettamente ricorda di utilizzare forbici affilate e un tavolo sul quale stendere perfettamente il capo in maglia. Se hai in mente misure precise puoi aiutarti con un righello rigido da sarta e tracciare delle linee guida di taglio con un gesso per stoffa. Una volta ottenuto il disegno di un rettangolo (leggermente più grande del tappeto che vorrai realizzare, utilizza le forbici per fare un taglio netto. Poi fissa gli orli con degli spilli prima di procedere a cucire un piccolo bordo rigirato che impedirà al maglione di sfilarsi. Nulla ti vieta di ottenere un tappeto più resistente utilizzando due strati di lana sovrapposti. Ovviamente accoppia il dritto con il rovescio all’interno del lavoro in modo da avere un tappeto double face.
  5. Lo stesso metodo dell’idea precedente, può essere utilizzato per ricavare da un vecchio maglione un bellissimo copricuscino. In questo caso potrai utilizzare le cuciture già presenti, tagliare le maniche e cucirle in modo da eliminare i fori per le maniche e la testa. Nella parte inferiore potrai inserire una cerniera per togliere agevolmente l’imbottitura e lavare il copricuscino.
  6. Se in casa hai un amico a quattro zampe potrai, senza troppa fatica, ottenere una cuccia in pochi semplici gesti. Cuci il collo in modo da eliminare l’apertura. Poi attraverso le maniche e il fondo del maglione inserisci all’interno dell’imbottitura a tua scelta. Quando avrai ottenuto una discreta consistenza, cuci il fondo del maglione e unisci con punti stretti e resistenti i polsi tra loro in modo da creare un cilindro unico. Ora non ti resta che cucire le maniche lungo i fianchi e il fondo del maglione in modo da ottenere il bordo sopraelevato della cuccia. Soprattutto se hai animali molto pelosi puoi abbinare il colore della cuccia a quello del pelo per minimizzare l’eventuale perdita di peli del tuo cucciolo.
  7. Quando si avvicina il Natale hai voglia di dar sfogo alla tua creatività creando delle decorazioni natalizie a costo zero. Tira fuori la tua macchina per fustellare e dai una nuova vita ai tuoi maglioni usati o anche alle vecchie felpe. Con le fustelle puoi tagliare fiocchi di neve da un vecchio cardigan blu, stelle di natale da una felpa rossa un po’ scolorita, una stella cometa da quel golfino giallo che non mettevi più. Come sempre ti basterà ottenere due forme uguali, accoppiarle e cucirle per dare più struttura alla decorazione. Se non sai cucire, prova ad unirle con la colla a caldo o quella specifica per tessuti. Sai che con questa tecnica puoi realizzare anche delle bambole di lana?
  8. Attività da super esperti del fai da te è infeltrire la lana di un vecchio maglione da riciclare. Per farlo occorre molto tempo e una discreta padronanza di tecniche e strumenti. Detto questo però, con il feltro si possono ottenere fantastiche decorazioni, dalle semplici sfere di lana colorata a fogli da utilizzare per creazioni di gioielli e accessori per la casa, a cappelli e tessuti, fino a realistiche rappresentazioni di paesaggi o bambole di feltro.