Tappi di plastica

Lavoretti con tappi di plastica

Tutti in giorni in casa finiscono nel bidone della raccolta differenziata un gran numero di imballaggi in plastica: involucri destinati ai generi alimentari, confezioni di prodotti per l’igiene della casa e della persona, ma anche le semplici bottiglie di plastica, sempre utili da portare con sé, ma spessissimo adoperate come fossero monouso. Se avete bambini in casa, però, vi farà piacere sapere che i tappi di plastica delle bottiglie di latte, acqua, bibite e anche quelli dei detersivi, possono essere utilizzati per tantissimi lavoretti con tappi di plastica facili e divertenti.

Idee con tappi di plastica

I tappi di plastica sono molto versatili a causa della loro forma e della resistenza. Essendo dei piccoli cilindri, ben si adattano a diventare piccole opere d’arte. Utilizzare i tappi di plastica per il riciclo creativo non solo vi permette di rafforzare la creatività dei vostri bambini ma anche di creare qualcosa di unico e divertente. Basterà un po’ di manualità e l’uso di tutta la vostra fantasia e diventeranno realtà tutte le idee lavoretti con i tappi di plastica che vi suggeriamo. Siete pronti a iniziare? Ecco cosa fare con i tappi di plastica per dare a questo rifiuto nuova vita.

Pedine di plastica

I tappi di plastica permettono di realizzare lavoretti per bambini di tutte le età da quelli piccoli agli adolescenti. Ad esempio, potrete utilizzare questi cilindri di plastica dura come pedine di gioco per giochi già esistenti o per quelli che inventerete insieme. Tra i giochi più comuni non possiamo non citare il tris, il gioco dell’oca, ma anche giochi da tavolo più complessi come la dama o il monopoly possono utilizzare i tappi per le pedine mancanti. Se invece avete tanto tempo a disposizione e i vostri bambini sono portati per la manualità, ricordate che versioni casalinghe di questi giochi in scatola possono essere create con carta, pennarelli, colla e, appunto, delle pedine fai da te. Per questo lavoretto l’unica necessità è quella di raccogliere un gran numero di tappi di plastica possibilmente della stessa dimensione ma di colori diversi. Saranno proprio i colori a permettere a tutta la famiglia di distinguere le pedine tra di loro.

  • Per il tris dovrete creare una griglia su un cartoncino (ma non solo) e accumulare almeno 8 tappi di due colori diversi. Si tratterà di un gioco facilmente trasportabile e utile anche per giocare in luoghi diversi come la spiaggia o la montagna dove non sempre si hanno a disposizione carta e penna. Se i tappi stanno in una tasca, come fare con la griglia? Basterà disegnarla sulla sabbia o realizzarla incrociando dei lunghi bastoncini se siete in campagna.
  • Per il gioco dell’oca, invece, largo spazio alla fantasia. Pur esistendo un’infinità di plance, più o meno ufficiali, del gioco, nulla vi vieta di creare da soli il vostro percorso. Prendete come spunto uno schema già esistente e lasciate che siano i vostri bambini a personalizzarlo nella forma e nei colori su di un cartoncino resistente e facilmente ripiegabile. Si potranno inserire sul percorso caselle bonus e malus e rendere il percorso più o meno lungo, la creazione della plancia è personalizzabile all’infinito. Per il gioco dell’oca occorrerà una pedina di colore diverso per ciascun giocatore e, naturalmente, un dado che potrete comprare in cartoleria o realizzare con una scatola quadrata che avete in casa. Chissà chi vincerà!
  • Per la dama invece i tappi bianchi e blu dovranno essere 12 per ciascun colore. Anche qui potrete costruire la plancia facilmente con cartoncino e pennarello nero. Se preferite potete utilizzare un grande foglio in plastica e pennarelli indelebili per rendere questo gioco impermeabile e resistente. La dama è adatta ai bambini più grandi, ma anche ai ragazzi e agli adulti, non avrà nulla da invidiare ai giochi in scatola che potrete acquistare già pronti.
  • Nulla vi vieta di utilizzare i tappi di plastica in sostituzione dei fragili soldini del Monopoly. In questo caso dovete procurarvi tanti tappi di colori diversi quanti sono i tagli delle banconote, ricordando che, per quelli più piccoli, occorreranno tantissimi tappi mentre per quelli di più valore ne serviranno un numero inferiore. Se invece avete conservato tutte le banconote della scatola ufficiale potrete utilizzare i tappi per sostituire le case o gli alberghi mancanti o se proprio avete perso il candelabro, funghetto o la mela potrete sostituire le vostre pedine con dei tappi colorati.

Arredamento fai da te

Se i bambini vogliono regalare la propria opera d’arte a qualcuno, potranno utilizzare i tappi di plastica per realizzare piccoli oggetti per la casa fai da te. Ovviamente si tratta di attività da fare con la supervisione di un adulto perché i tappi andranno incollati tra di loro, in qualche caso forati o impilati con precisione. Queste attività sono appunto dedicate ai ragazzi più grandi che, oltre ad avere una buona manualità, siano dotati di pazienza.

  • Con un po’ di colla a caldo si possono trasformare i tappi colorati in sottobicchieri. Basterà incollare tra loro 7 tappi disposti a formare un fiore e il vostro sottobicchiere sarà pronto. Utilizzatelo solo per tazze o bottiglie fredde o a temperatura ambiente, evitate ad esempio di utilizzarlo come sottopentola perché il calore lo fonderebbe.
  • Se forati su entrambi i lati, i tappi di plastica possono essere usati per realizzare una tenda separa ambienti per la casa al mare. Basterà infilarne una giusta quantità su un filo di nylon assicurandone i due capi con un grosso nodo. Una volta ottenuti tanti fili di tappi colorati basterà posizionarli l’uno accanto all’altro su un bastone da tenda. Un paio di consigli: misurate la lunghezza e la larghezza che dovrete coprire e considerate il peso che i tappi hanno, installando in maniera stabile e sicura il bastone.

Per una casa in cui ci sia largo spazio ai colori un segnaporta realizzato con i tappi di plastica riciclati non può mancare. Servitevi di un piatto di plastica dura come base. Foratelo poco più sotto del bordo per inserirci un nastro per appenderlo e poi, con la colla, disponete su tutta la superficie tappi di plastica colorati. Scegliete quale sia il disegno che questi andranno a rappresentare: un arcobaleno, un paesaggio sottomarino, l’iniziale del cognome della famiglia. Non ponete limiti alla fantasia.