Rotoli di carta igienica con forbice

Riciclare rotoli di carta igienica: idee e lavoretti

Come riciclare rotoli di carta igienica | Dove Lo Butto

In casa si producono tantissimi rifiuti di moltissimi generi, gli scarti di imballaggi o i semplici rifiuti finiscono correttamente nei bidoni adibiti alla raccolta differenziata (in base al materiale di cui sono fatti e all’uso che li ha coinvolti). Alcuni, però, prima di finire nella pattumiera ci fanno venire voglia di riutilizzarli con intenti creativi. È il caso dei rotoli carta igienica trasformati in lavoretti per bambini ma anche riadoperati per usi quotidiani dei più grandi.

Prima di parlare del riciclo creativo di rotoli di carta igienica, capiamo insieme di cosa stiamo parlando e come possiamo differenziare correttamente questi oggetti di scarto.

La carta igienica non è altro che un soffice velo di cellulosa arrotolato su se stesso. Per impedire a questo prezioso ma fragile elemento di rovinarsi durante il trasporto, al suo interno è collocato un tubo di cartone pressato abbastanza resistente agli urti ma flessibile e malleabile. È proprio questo elemento che, rappresentando un imballaggio della carta, spesso vaga nei nostri bagni in attesa che qualcuno lo conferisca nella carta o gli dia nuova vita.

Quindi se anche voi siete nella situazione in cui i tubi di cartone abbondano ma non avete idee per riutilizzarli in modo creativo e divertente, ecco qualche spunto che potete copiare (sia che abbiate bambini sia che non li abbiate)
Lavoretti per bambini con rotoli di carta igienica.

Lavoretti con rotoli di carta igienica: preferisci uno zoo o un parco acquatico?

Se avete dei bimbi in casa sicuramente sarete alla costante ricerca di attività che stimolino la loro creatività e li spingano a diventare persone con una buona manualità. I lavoretti con rotoli di carta igienica sono una valida occupazione per un pomeriggio libero in cui occorre stare in casa ma non ci si vuole annoiare. Allora perché non costruire un parco acquatico in casa o uno zoo? Partiamo dal materiale necessario: molti rotoli di carta igienica, colori a tempera o pennarelli, forbici, colla o una spillatrice e un’idea chiara su che animale si vorrà rappresentare.

Presupponiamo che i vostri bambini siano amanti delle profondità marine. Con pochi gesti potrete ottenere uno squalo o un pesce abissale pinzando da un lato il cilindro di cartone e tagliando l’altra estremità a formare le fauci aperte di un pesce cartilagineo.

Vi basterà poi aggiungete la tipica pinna sul dorso e le pinne pettorali, ventrali e caudali e passare a colorare con un color grigio chiaro il corpo e avrete ottenuto uno squalo bianco. Tagliando in due il rotolo e pinzando un lato, potrete ottenere un incavo in cui fissare sui bordi nastrini colorati o fettucce di carta. Se girerete il lavoretto avrete ottenuto in poche mosse una medusa. Per un granchio basterà pinzare entrambe le estremità del cilindro tra di loro per ottenere il corpo e poi aggiungere sui lati le zampe e le chele.

Potrete usare un procedimento simile per creare uno zoo con tanti animali fatti con materiali di riciclo. Un consiglio? Prima di iniziare con i lavoretti guardate bene le immagini degli animali per poter dividere la loro anatomia in cilindri o altre forme semplici da ricavare dagli oggetti di scarto come una scatola di cereali o di scarpe.

Creazioni con rotoli di carta igienica: un caleidoscopio (h3)

Tra le creazioni con rotoli di carta igienica una delle più sbalorditive è creare un caleidoscopio. Per realizzarlo in casa vi occorre colla resistente, un rotolo di cartone, un foglio di cartoncino rigido (va bene una scatola di scarpe), plastica trasparente (può andar bene il coperchio in plastica di una confezione di patatine in tubo), glitter e pailettes e della carta riflettente.

La parte più complessa sta nel creare la superficie riflettente all’interno del tubo, per questo vi occorrerà avere le misure corrette di ogni losanga di cartoncino ricoperta di superficie riflettente. Dovrete ottenere un parallelepipedo di base triangolare (in cui gli angoli interni siano di 60°) Potrete tagliate il cartoncino rigido della lunghezza del vostro rotolo e dividerlo in tre parti che incollerete insieme con la colla a caldo o una colla ad alta tenuta. Una volta ottenuta la superficie riflettente che inserirete nel tubo di cartoncino, non vi resterà che dedicarvi alle forme colorate da proiettare.

Al fondo di questo strumento, quindi, attaccherete un cerchio di cartone con un foro al centro, dall’altro lato posizionerete un altro pezzo così composto: un pezzo di rotolo di cartone spesso 1 cm riempito da glitter e paillette e chiuso sulle estremità da due pezzi di plastica trasparente. Una volta sovrapposta quest’ultima parte al caleidoscopio, dovrete solo guardare attraverso il piccolo foro dalla parte opposta per far volare la fantasia.

Lavoretti con tubi di cartone: lo spara coriandoli

Tra i lavoretti con tubi di cartone non manca qualcosa di estremamente semplice come uno spara coriandoli. Per realizzarlo vi serve solo un palloncino, dello scotch, dei coriandoli, e ovviamente un tubo di cartone. Dovrete fissare il palloncino all’estremità del tubo con del nastro e riempire il vostro piccolo cannone con coriandoli. Sfruttando l’elasticità del palloncino potrete generare la forza necessaria a far volare i coriandoli fuori dal tubo!

Riutilizzare rotoli carta igienica per drappeggiare le tende

Riutilizzare rotoli carta igienica è un’attività che possono fare anche i grandi. Se avete comprato delle nuove tende e volete mostrarle in tutta la loro bellezza, potrete utilizzare i rotoli per dar loro volume. Basterà far passare dei rotoli all’interno del bastone per tende inframmezzandone il tendaggio. In modo che si creino delle morbide onde nel tessuto.

Riciclare i rotoli di carta igienica: piantare i semi

I rotoli di carta igienica sono compostabili e pertanto possono essere adoperati come dimore momentanee per i semi delle vostre piante da interno. Possono essere riempiti con terra e usati per piantare semi. Inserite i piccoli vasetti compostabili in un vaso più grande o anche in una teglia per muffin che non usate più. Quando le piantine avranno sviluppato un buon apparato radicale saranno pronte per essere trapiantate. Potrete interrarle insieme al cilindro di cartone trovando un modo per riciclare i rotoli di carta igienica senza sprechi.

Riciclare i rotoli di carta igienica mentre si trasloca

Quando si trasloca sono molti gli oggetti fragili che bisogna trasportare da una casa a un’altra. Avete mai pensato che i rotoli di carta igienica possono essere utilizzati come materiale di imballaggio? Inseriti tra due vasi possono essere utili per proteggere questi oggetti fragili durante il trasporto o la permanenza in garage. In poche mosse avrete trovato come riciclare i rotoli di carta igienica facendoli diventare utilissimi!