Libri raggruppati in colonne

Riciclo creativo di vecchi libri

Come riciclare vecchi libri che non usi più | Dove Lo Butto

Che siate lettori accaniti o che abbiate ereditato un’intera libreria da una vecchia zia, potreste trovarvi sommersi dai volumi e star pensando al riciclo dei libri. Sappiate che non c’è nulla di male a sbarazzarsi di vecchi tomi, a patto che il riciclo di libri vecchi venga fatto coscienziosamente. Se per le vecchie edizioni tascabili, i libri possono finire direttamente nella carta poiché le copertine sono realizzate con semplice cartone, per edizioni più antiche o pregiate occorrerà staccare la copertina (magari in pelle) e conferirla in un altro apposito contenitore e non in quello della carta.

Se però vi trovaste sommersi dai fascicoli e dai libri e voleste dar sfogo alla vostra fantasia ecco 8 idee per il riciclo creativo.

Riciclo creativo vecchi libri: l’arredamento

Se in casa ad abbondare sono vecchi volumi dalle copertine preziose, potrete abbinarli e impilarli fino a formare, ad esempio, una base per una lampada. Per questa idea di riciclo creativo di vecchi libri vi basterà incollare più tomi tra di loro con una colla forte. Vi suggeriamo di partire dalle copertine e incollare solo i dorsetti delle pagine in modo da non deformare la silhouette del libro. Una volta sovrapposti i libri, potrete procedere a bucarli con un trapano o un taglierino ben affilato. Dovrete ottenere un foro profondo nel quale far passare i cavi e nascondere l’alloggiamento della lampada. Alla sommità potrete aggiungere un vecchio paralume da avvitare sul portalampadina. Fate attenzione a utilizzare solo lampadine LED e non quelle a incandescenza per rendere il tutto sicuro oltre che bello!

Riciclare vecchi libri scolastici con il collage

Gli storici dell’arte convengono sul fatto che l'invenzione del collage sia da attribuire a Pablo Picasso e Georges Braque, due importanti artisti del movimento Cubista. Le loro opere mescolavano la pittura tradizionale a pezzi di altri materiali incollati sulla tela. Se vi sentite abbastanza artisti, allora potrete valutare di riciclare vecchi libri scolastici. Vi basterà strappare alcune pagine dei testi e utilizzarle per arricchire dipinti o disegni. Nulla vi vieta di usare la carta (soprattutto se spessa e porosa) come base per i vostri schizzi o disegni a china. Anche se non siete dei veri e propri pittori, potrete mettere in moto la vostra fantasia con questa nuova tecnica compositiva.

Riciclare vecchi libri per creare opere d’arte

Il riciclo di vecchi libri può vuol dire avere a che fare con libri rovinati, spesso mancanti di alcune parti o in cattive condizioni. Se vi piacciono le opere d’arte contemporanea e amate uno stile nordico, potrete tirar fuori dai vecchi romanzi rosa che campeggiano in soffitta il materiale per creare dei quadri che, ispirandosi ai documenti secretati, mandino dei messaggi a chi li guarda. Ma spieghiamo meglio. Selezionate una pagina di un libro e, dopo averla letta, cercate di ottenere il messaggio che volete inviare cancellando le parole che non vi occorrono. Ad esempio in un romanzo rosa sarà facile, annerendo con un pennarello indelebile le parole superflue, tirar fuori un messaggio d’amore. Una volta ottenuta una pagina secretata potrete appenderla in una cornice semplice e regalarla alla persona che amate.

Riciclo dei libri usati a Natale

Per alcuni l’albero di Natale è un modo poco originale per addobbare la propria casa, Potreste dare un tocco personale e far coincidere il riciclo dei libri usati con la voglia di abbellire la casa per le festività, ricavando una piramide di libri da decorare con palline e nastri. Basterà fare una piramide (stabile e non troppo grande) di libri in salone e posizionare le palline sugli angoli dei libri in modo da ottenere, con poco sforzo, una decorazione completamente personalizzata.

Riciclare libri scolastici: la cartapesta

La tecnica della cartapesta è un’arte per i maestri del carnevale di molte città d’Italia. Imparando dai più grandi, potrete riciclare i libri scolastici intingendo le pagine strappate in piccoli pezzi in abbondante colla. Potrete usare poi il composto ottenuto per modellare sculture o semplicemente foderare maschere di carnevale. Ricordate però di avere pazienza e lasciare che asciughino prima di passare alla colorazione con colori per carta. Non manca chi usa la cartapesta per creare paesaggi per il presepe. Questo riciclo creativo dei libri non solo aiuta a diminuire i rifiuti conferiti in pattumiera ma crea nuovi oggetti che possono diventare veri e propri ricordi di famiglia.

Riciclo creativo dei libri mini casa delle bambole

Questa idea per il riciclo creativo dei libri richiede parecchia manualità ma permette di creare oggetti unici. Quello che vi occorre è un grosso tomo dalla copertina spessa e dalle molte pagine. Armandovi di un taglierino ben affilato e tanta pazienza potrete tagliare le pagine interne dei libri a formare una cornice. Una volta incollate le pagine oramai bucate potrete creare un incavo in cui posizionare piccoli mobili per una stanza delle bambole in miniatura.

Riciclo dei libri: cassetta di sicurezza

Realizzando lo stesso procedimento di cui sopra al punto sei, potete fare del riciclo dei libri un uso intelligente. Scavando le pagine interne di un libro lasciando intatti i margini e incollando ciò che rimane con la colla, potrete ottenere una piccola cassetta di sicurezza da inserire in libreria. All’interno potrete nascondere lettere importanti o farne una vera e propria scatola dei segreti. Anche ai più curiosi non verrà mai in mente di frugare nella vostra libreria.

Riciclare i libri: un album di foto

È molto famoso l’adagio che dice che non si giudica un libro dalla copertina, ma se il libro dovesse piacervi proprio per la copertina sappiate che potrete utilizzarlo per creare un album di foto a costo zero. Eliminate qualche pagina per permettere al libro di non sformarsi e incollate all’interno delle pagine le foto che più vi piacciono. Potrete aggiungere, poi, adesivi e scritte per descrivere i momenti conservati in quelle pagine, in modo tale che il libro diventi uno scrigno di ricordi a tutti gli effetti.