Natale Ecosostenibile

Idee e consigli per un Natale ecosostenibile

A Natale, si sa, non si bada a spese. Ogni anno si aggiungono nuove e più sontuose decorazioni all’albero, si acquistano una marea di regali, si imbandiscono le tavole con tanto di quel cibo che spesso il freezer è pieno di avanzi almeno fino al mese successivo. Quest’anno però siate buoni con il Pianeta e invertite questa tendenza: provate a festeggiare in modo diverso, un Natale ecosostenibile. Dimuite gli sprechi di cibo ed energia e praticate con meticolosità la raccolta differenziata. Se avete bisogno di un aiuto affidatevi a Dove lo Butto, il portale che aiuta a scoprire come differenziare correttamente gli imballaggi dei prodotti Nestlè. Rendere il vostro Natale una festa green non vorrà dire cambiare le abitudini ma soltanto, prestare attenzione ai gesti quotidiani come i grandi acquisti del Natale. 

Idee per alberi di Natale ecosostenibili  

Se non avete a disposizione un albero di Natale, potreste scegliere di non acquistarne uno. Realizzatelo con quello che avete in casa:

  • Con i libri. Disponendo a piramide i vostri libri potrete creare un albero di Natale scenografico senza spendere ulteriori soldi e non creando rifiuti. Scegliete libri colorati e di diverse dimensioni. Potete coinvolgere anche i bambini in questa costruzione, ma prestate sempre attenzione alle proporzioni: utilizzate i volumi più grandi e pesanti per la base e impilate altri libri più leggeri man mano che vi spostate verso l’alto. Non esagerate con l’altezza e utilizzate, per decorare l’albero, delle lucine led.
  • Con dei rami. Se abitate vicino alla spiaggia o al bosco sicuramente durante le vostre passeggiate vi sarà capitato di trovare dei rami caduti. Bene potreste iniziare a raccoglierli per creare un albero di Natale ecosostenibile. Forate con un trapano i rami a circa metà della loro lunghezza. Procuratevi una asta di metallo sottile ma resistente che possa entrare nel buco e assicuratela su un bel ciocco di legno. Ora sovrapponete i rami facendoli scorrere lungo l’asta e ruotateli leggermente per creare la forma di un albero di Natale. Ovviamente ponete alla base i rami più grandi e via via quelli più piccoli. Decorate poi l’albero come preferite.
  • Con le sole decorazioni. Chi non ha molto spazio potrà scegliere di realizzare un albero di Natale sospeso. Procuratevi del cartone molto pesante o un foglio di compensato. Ricavatene un disco e al centro praticate un foro dal quale farete passare un cavetto resistente da attaccare al soffitto. Una volta creato un aggancio stabile, potrete procedere con il fissare le decorazioni. Prendete le vostre solite palline e legatele a un filo da pesca trasparente di lunghezza diversa. Ora non vi resterà che assicurare il filo al disco con una punta di colla a caldo o con la spillatrice. Disponete le decorazioni come preferite, potranno ricreare la forma cilindrica dell’albero di Natale o semplicemente essere una cascata di decorazioni fluttuanti. Se avete bambini o gatti in casa, però, accertatevi che il vostro albero di Natale ecosostenibile e salva spazio non sia facilmente raggiungibile.

Idee per decorazioni natalizie ecosostenibili

Il primo Natale in una nuova casa spesso vuol dire dover comprare da zero tutte le decorazioni natalizie: palline, festoni, lucine e tutto l’occorrente per far vivere la magia della festa. Avete mai pensato però ad acquistare addobbi natalizi usati? Ne sono pieni i mercatini fisici e gli shop on line. Si possono comprare dai privati o anche da negozi (a patto di farlo in periodi dell’anno lontani dal Natale). Se invece amate la manualità, potete pensare di realizzare in casa degli addobbi natalizi ecosostenibili.

  • Scegliete di riciclare nastrini e stoffe. Se possedete una macchina da cucire o avete abbastanza dimestichezza con ago e filo, non vi sarà difficile realizzare delle stelline di stoffa avanzata da riempire con vecchie imbottiture di cuscini che non usate più. Potrete applicare nastrini e bottoni per rendere scintillante ogni vostro addobbo.
  • Riciclate i tappi dei vasetti di conserva.  Ricavate in poche mosse degli addobbi natalizi sostenibili e originali con i tappi dei vasetti. Con un cavatappi praticate un foro sul tappo per farvi passare un nastrino e facilitare l’aggancio al ramo. Poi colorate i tappi come preferite: usate colori per metallo in tubetto, colle glitter, o adesivi a tema natalizio. Fatevi aiutare dai vostri bambini a ricavare uno stencil a forma di fiocco di neve e usatelo per decorare, in serie, tutte le nuove decorazioni natalizie. Nulla vi vieta di farlo anche con i tappi delle bottiglie in plastica. 
  • Con le bottiglie di plastica. Potete adoperare le bottiglie di plastica per ottenere dei festoni per rendere più ricco e voluminoso uno spelacchiato albero di Natale. Prendete una bottiglia in plastica e, con un taglierino affilato o un paio di forbici, ricavate tante striscioline di plastica circa mezzo centimetro. Procuratevi poi un grosso ago da lana e un filo da pesca. Infilate una strisciolina di plastica sull’altra ricavando una ghirlanda fitta. Chiudete alle estremità con un nodino. Se potete, utilizzate delle bottiglie trasparenti o verdi per ottenere una decorazione natalizia di colore perfetto.

Regali di Natale sostenibili

Uno degli sprechi più grandi del periodo natalizio sono proprio i regali di Natale. Quando state per scegliere un regalo prestate attenzione quindi a cosa acquistate. Come prima cosa non perdete d’occhio la quantità di imballi necessaria per racchiudere ogni singolo pacchetto. Spesso il regalo è avvolto in sacchetti di plastica, scatole rigide, carte regalo, nastri, fiocchi, tutti materiali che, una volta scartato il regalo, finiscono direttamente in pattumiera. Siete sicuri che non possiate ridurre gli imballaggi scegliendo, ad esempio, di comprare i regali da un negozio fisico a due passi da casa preferendolo a una spedizione da lontano? Altrimenti potete scegliere una strada alternativa per un regalo di Natale sostenibile.

  • Regalate una esperienza. Se zia Laura ama le danze caraibiche, iscrivetela a uno stage nella scuola di ballo più vicina a casa. Se a Pino piace il vino pensate a una visita in cantina con degustazione. Flavio va matto le saghe fantasy e gli scontri tra cavalieri? Bene, un pacchetto di lezioni di equitazione potrebbe fare al caso suo. Esistono moltissime esperienze che è possibile regalare, possono essere gite gastronomiche, biglietti per eventi culturali o semplicemente giornate divertenti come una gita in un parco avventura o una serata in ludoteca. I prezzi variano e non occorre spendere una fortuna per i regali di Natale.
  • Riciclate i regali. Non c’è nulla di male nel riciclare i regali, anzi si fa del bene al Pianeta e ci si libera di qualcosa che non si usa più donandolo a chi invece potrà continuare ad usarlo. Un vecchio vaso blu Cina che stona con il vostro arredamento? È un peccato tenerlo in cantina, regalatelo a Barbara che ha nel salone una madia color ebano ancora tutta da decorare. Il golfino di lana d’angora appena comprato vi va troppo stretto? A Luisa starà d’incanto. E non cercate di nascondere che si tratta di un oggetto non nuovo, anzi, fatene un valore aggiunto. Create bigliettini personalizzati in cui scrivete la storia di questo oggetto e del perché lo regalate. Chi lo riceverà sarà felicissimo di dare nuova vita a un pezzo della vostra storia.
  • Create il regalo. Potete creare i vostri regali in casa dedicando del tempo e ottenendo qualcosa di veramente unico. Mettete a frutto i vostri talenti. Create un cappello con della lana di riciclo se sapete sferruzzare, preparate dei dolci tradizionali se siete dei maghi dei fornelli, se avete uno straordinario pollice verde ricavate delle talee dalle vostre piante e fatele radicare prima di regalarle. Questo sarà certamente un Natale più sostenibile.