disegno colorato e astratto di una città sostenibile

Le aziende al lavoro per lo sviluppo sostenibile

ECCO I RISULTATI DI UN’ANALISI SVOLTA DA TREEDOM SU COME LE AZIENDE STANNO LAVORANDO PER RAGGIUNGERE I 17 OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE

Anche le aziende possono fare la loro parte per raggiungere i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile fissati nel 2015 dall’Agenda 2030.  Una sfida epocale e quanto più necessaria per il nostro sviluppo futuro. Ma qual è il contributo che danno nel favorire il bene del pianeta e delle persone che lo abitano? Per scoprirlo, Treedom ha analizzato alcune storie aziendali di successo in cui il business si unisce all’attenzione per l’ambiente e la sostenibilità. Ecco i risultati emersi.

PEOPLE  
Partiamo dagli obiettivi di sviluppo sostenibile legati alle persone; si va dalla fine della povertà e della fame alla salute e al benessere per tutte le età, fino all’istruzione di qualità e alla parità di genere. Questi goals vengono perseguiti in diversi modi dalle aziende. Ecco alcuni esempi: 

  • il MasterCard Labs for Financial Inclusion, un laboratorio di innovazione globale lanciato da Mastercard per stimolare l’economia in Africa Orientale;  

  • le tecnologie di agricoltura urbana, sviluppate dalla startup keniota Ifarm Agritech, che permettono a chiunque di coltivare verdure fresche, bacche e fiori commestibili per uso personale o commerciale;  

  • l’impegno dell’azienda svedese Volvo per dimezzare il numero globale di morti e feriti in incidenti stradali;  

  • le iniziative della Lego Foundation e i prodotti Lego Education per dare ai bambini la possibilità di sviluppare la propria creatività e l’amore per l’apprendimento;  

  • l’impegno nella promozione di politiche volte alla trasparenza e all’uguaglianza di genere da parte del gruppo WPP che, per il terzo anno consecutivo, è stato inserito nel Bloomberg Gender-Equality Index (GEI).  

PLANET  
Lo sviluppo sostenibile passa ovviamente anche da una maggiore attenzione verso l’ambiente. Tradotto in obiettivi, questo vuol dire garantire acqua pulita e servizi igienico-sanitari, un consumo e una produzione responsabili, la lotta contro il cambiamento climatico, la conservazione e protezione della vita sott’acqua e sulla terra. A questo proposito, Treedom ha identificato:  

  • l’azienda TOMS shoes, con il modello di business chiamato One for One®, per ogni paio di scarpe che vende, aiuta qualcuno in difficoltà. Negli anni, ha donato scarpe, visite oculistiche e acqua potabile, contribuendo così a garantire a chi ne avesse bisogno 722.000 settimane di acqua pulita;  

  • Ikea per sostenere un modello di consumo responsabile ha lanciato l’iniziativa “Ikea Buy Back” che permette di rimettere sul mercato prodotti Ikea utilizzati;  

  • sul fronte della lotta al cambiamento climatico, la compagnia aerea Virgin Atlantic ha ridotto, a partire dal 2008, il consumo di energia a terra del 47% e le emissioni di C02 e del 66%;  

  • la compagnia assicurativa Swiss Re sta collaborando con l’organizzazione The Nature Conservancy e i governi regionali del Messico per proteggere la barriera corallina mesoamericana;  

  • nell’ottica di contribuire alla riforestazione del pianeta Timberland punta a piantare 50 milioni di alberi entro il 2025. 

PROSPERITY  
Nell’Agenda 2030, prosperità è sinonimo di energia pulita ed accessibile, lavoro dignitoso e crescita economica, imprese, innovazione e infrastrutture, riduzione delle disuguaglianze e sviluppo di Città e comunità sostenibili. Tra gli esempi di aziende che stanno lavorando per raggiungere questi obiettivi, Treedom ha individuato:  

  • Apple che per ridurre il suo impatto ambientale si è impegnata a realizzare i propri prodotti interamente con energia pulita entro il 2030;  

  • il brand di moda Everlane che collabora solo con aziende etiche e certificate che garantiscono condizioni di lavoro dignitose e utilizzano materiali sostenibili;  

  • H&M che, in collaborazione con l’istituzione finanziaria svedese Swedfund, ha finanziato lo sviluppo di un’industria tessile sostenibile in Etiopia per contribuire allo sviluppo del Paese e creare posti di lavoro che potessero aiutare le persone ad uscire dalla povertà;  

  • Starbucks che porta avanti diverse strategie per ridurre le disuguaglianze, come l’assunzione nel 2019 di Nzinga Shaw come Global Chief Inclusion & Diversity Officer; 

  • la multinazionale americana Citi che è partner del network mondiale C40 Cities Climate Leadership Group e offre supporto finanziario e consulenza alle città per affrontare il cambiamento climatico. 

PACE  
Favorire la pace, la giustizia e lo sviluppo di istituzioni forti sono gli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 e a cui sta lavorando AirBnb con il suo fondatore Joe Gebbia, portando avanti progetti di ospitalità inclusiva.  In particolare, Gebbia ha donato 25 milioni di dollari a due organizzazioni di San Francisco che si occupano dei senzatetto, mentre AirBnb attraverso progetti come OpenHomes permette di offrire gratuitamente alloggi temporanei a chi ha bisogno di un luogo dove dormire. 

PARTNERSHIP  
Nell’ottica di sviluppare diverse partnership per lo sviluppo sostenibile, nel 2019 Amazon ha contribuito alla fondazione del Climate Pledge, per centrare l’obiettivo zero emissioni di C02 in tutto il proprio business entro il 2040. Questo accordo è stato sottoscritto anche da molte altre aziende tra cui Uber Technologies Inc e JetBlue Airways Corp.