Mamma tiene in braccio il bimbo vestito da superman

Festa della mamma: idee regalo green

Dal riciclo creativo del vetro al riciclo dei barattoli di latta, alcune idee regalo semplici da realizzare per festeggiare la mamma

Si avvicina la Festa della Mamma che quest’anno si celebra domenica 9 maggio. Ecco che ci assale il dilemma “Cosa le regalo?”. Tra le idee più belle sicuramente ci sono quelle che, oltre a fare felici le nostre mamme, fanno del bene anche all’ambiente. Perché allora non pensare a un regalo green? Ecco di seguito alcune proposte, molte delle quali possiamo realizzare direttamente con le nostre mani, semplicemente recuperando materiali di scarto.

RICICLO DEL VETRO CREATIVO. IL PORTACANDELE

Un’idea molto semplice da realizzare, recuperando il vetro in maniera creativa, possiamo creare un portacandele. Un regalo classico ma sempre molto apprezzato dalle nostre mamme. Le candele, infatti, soprattutto se profumate aiutano a creare in casa un’atmosfera di relax e pace. Recuperiamo, quindi, un vasetto di vetro che abbiamo in casa, per esempio quello della marmellata, laviamolo per bene e togliamo le eventuali etichette presenti. Sbizzarriamoci poi arricchendo il nostro portacandele con fiocchetti, nastrini, fiorellini, bottoni o altre piccole decorazioni che possiamo facilmente reperire in casa. Per finire, inseriamo nel vasetto una candela, meglio se colorata così da rendere il nostro dono ancora più unico. Un modo semplice per divertirsi riciclando il vetro!

DAL RICICLO DEI BARATTOLI DI LATTA NASCONO VASI

Una mamma dal pollice verde? Ecco allora che il regalo che fa per lei è un piccolo orto da cucina. Realizzarlo è semplicissimo: oltre a comprare aromi come basilico, timo e maggiorana, basta avere in casa dei barattoli di latta da riciclare in maniera creativa e trasformare in vasi. Dopo averli puliti per bene, possiamo abbellirli pitturandoli, decorandoli con dello spago e, perché no, aggiungendoci delle piccole etichette così da riconoscere le piantine. 

UN MAZZO DI FIORI? MEGLIO SE A KILOMETRO ZERO

Se preferisci non darti al fai da te, non disperare. Un evergreen della Festa della Mamma è un bel mazzo di fiori. Un regalo sempre apprezzato, capace di portare profumo e colore nelle nostre case e segno dell’estate ormai imminente. Anche in questo caso si può fare una scelta green, optando per bouquet a Kilometro 0 con fiori di stagione e coltivati localmente.

ANCHE IL PROFUMO È NATURALE

Un’altra semplice idea green arriva dai prodotti cosmetici eco-friendly: profumi e make – up rispettosi dell’ambiente. Per accertarsi che il prodotto sia veramente green è sempre meglio fare un controllo sia della lista degli ingredienti – ricordandoci che viene riportato il nome botanico in latino - sia delle certificazioni che il prodotto possiede. Tra quelle più importanti e utilizzate per segnalare se il cosmetico che abbiamo tra le mani può essere definito a tutti gli effetti bio, troviamo: Nature, Cosmos, Ecocert e CCPB.

RICICLO CREATIVO DELLA CARTA? CREIAMO IL NOSTRO PACCHETTO

Ultimo step: la confezione regalo. Riciclare la carta in modo creativo non è mai stato così semplice. Il modo migliore per impacchettare il nostro regalo green, infatti, è utilizzare la carta che abbiamo tenuto via dai regali di Natale o dalle uova di Pasqua. Anche per nastri e fiocchetti sbizzarriamoci riutilizzando quelli che abbiamo accuratamente tenuto da parte dopo aver scartato i nostri regali.