Spazzolini di Legno

Dove buttare lo spazzolino?

NEL MESE DEDICATO ALLA PREVENZIONE DENTALE, ECCO COME FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI SPAZZOLINO, DENTIFRICIO E FILO INTERDENTALE

Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione dentale. Non c’è momento migliore, quindi, per fare un rapido check del kit che utilizziamo tutti i giorni per avere un sorriso sempre smagliante. Ecco però che ci possono venire dei dubbi: lo spazzolino che ha ormai le setole tutte rovinate dove va buttato? Plastica o indifferenziato? E il tubetto del dentifricio ormai vuoto? Per evitare di fare confusione ma soprattutto errori, ecco una rapida guida che può aiutarti a fare un po’ di chiarezza.

DOVE BUTTARE LO SPAZZOLINO…PLASTICA O INDIFFERENZIATO?

Come abbiamo ripetuto più volte, la raccolta differenziata della plastica riguarda esclusivamente gli imballaggi, come flaconi, bottiglie e così via. Il nostro spazzolino, così come il cappuccio protettivo, non rientrano ovviamente in questa categoria e sono, quindi, da conferire nel bidone dell’indifferenziato. Nel caso in cui lo spazzolino fosse realizzato in materiale biodegradabile? È necessario prestare un’attenzione in più. Non dobbiamo, infatti, dare per scontato che vada buttato nel contenitore dell’umido: lo spazzolino può essere conferito nel bidone dei rifiuti organici solo nel caso in cui sia realizzato con materiali biodegradabili e compostabili. È utile, quindi, consultare le informazioni riportate sulla confezione così da smaltirlo nel modo corretto. Attenzione anche alla testina: alcuni spazzolini hanno solo il manico che può essere gettato nell’umido, mentre la testina è in nylon. In questi casi, bisogna separare le due parti destinandole a due bidoni differenti.  

DOVE BUTTARE IL TUBETTO DEL DENTIFRICIO?

Un caso diverso è quello del tubetto di dentifricio. Infatti, si tratta a tutti gli effetti di un imballaggio e, quindi, il bidone in cui conferirlo dipenderà strettamente dal materiale in cui è realizzato. Nella maggior parte dei casi, i tubetti di dentifricio sono in plastica, il bidone corretto è, quindi, quello della plastica. Ci potrebbe però capitare di ritrovarci tra le mani imballaggi in alluminio da conferire, quindi, nell’apposito bidone della plastica o del vetro in base alle regole applicate nel comune di residenza. Al di là del materiale di cui è fatto l’imballaggio, assicuriamoci prima che il tubetto sia vuoto.   

DOVE BUTTARE IL FILO INTERDENTALE?

Un altro must have del nostro kit per la pulizia dentale è il filo interdentale. Quante volte ci sarà capitato di buttarlo nello scarico del wc. Un grande errore! Il filo interdentale è realizzato nella maggior parte dei casi con materiali plastici; non trattandosi, però, di un imballaggio va conferito nella raccolta dell’indifferenziato. Se, invece, scorrettamente gettato nello scarico, oltre a inquinare, può dare vita a pericolosi ingorghi nelle tubature, vista l’elevata resistenza dei materiali di cui è fatto.