LE GUIDE NUTRIPIATTO

Il lancio del broccolo è, spesso, l’attività preferita dai bambini che, indispettiti dalla loro presenza nel piatto, decidono di cimentarsi in questo gioco creativo. Comunque, per quanto sia complicato, bisogna convincerli a mangiare tutti i tipi di alimenti perché una dieta varia e, soprattutto, equilibrata ha un impatto diretto su tutti gli aspetti della loro crescita e del loro sviluppo.

Il segreto per un approccio positivo all’alimentazione nei bambini è dare il buon esempio a tavola. Essendo i bambini dei grandi osservatori, se vi vedranno preferire un alimento piuttosto che un altro, lentamente apprenderanno ciò che è meglio mangiare. Anche il coinvolgimento dei bambini nella preparazione e selezione dei cibi può essere un importante strumento di apprendimento, arruolateli come piccoli aiutanti in cucina in modo che possano sentirsi coinvolti nella preparazione dei loro pasti.

In questo contesto ci viene in aiuto Nestlé, con Nutripiatto: uno strumento, studiato in accordo con il Campus Biomedico di Roma e SIPPS (PRECISARE), che supporta i genitori nella preparazione dei pasti dei più piccoli, bilanciando le porzioni e aiutandoli a familiarizzare con il concetto di alimentazione equilibrata e di lotta allo spreco alimentare.

1. Le guide Nutripiatto

Le diverse guide Nutripiatto, scaricabili gratuitamente qui sotto, raccolgono tutte le informazioni utili sui pasti principali della giornata, per dargli il valore necessario e renderli un momento piacevole da condividere. Ma cos’è di fatto il Nutripiatto? Ogni guida si apre con un piatto di dimensioni reali che mostra le proporzioni dei vari gruppi alimentari che costituiscono i pasti principali: il pranzo e la cena. Una sorta di guida o strumento educativo semplice e intuitivo per non sbagliare mai un boccone.

Vediamo insieme i tre tipi di guide messe a disposizione da Nutripiatto:

2. LA GUIDA NUTRIPIATTO

La guida Nutripiatto è adatta a tutti, che siate genitori alla ricerca disperata di risposte alla domanda esistenziale: “non gli piacciono le verdure, come posso fargliene mangiare di più?” o che siate educatori ed esperti alla ricerca di aggiornamenti utili.

In particolare, la guida mostra varie ricette appositamente studiate dagli esperti dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e bilanciate in funzione delle diverse fasce d’età, dai 4 ai 12 anni. Ciascuna di queste proposte è considerata un piatto unico da poter preparare indifferentemente a pranzo o a cena, ma non mancano gli spuntini di metà mattina, le merende e le colazioni, altrettanto importanti per seguire un regime alimentare corretto ed equilibrato.

L’idea di fondo, da tenere sempre a mente, è quella di coinvolgere i bambini nella realizzazione dei piatti, in modo da valutare le porzioni degli alimenti sulla base della grandezza del proprio palmo, pugno o lunghezza delle dita. Si tratta di un modo semplice e intuitivo da insegnare ai bambini ma che si può usare anche da adulti in mancanza di una bilancia.

La guida, inoltre, prevede capitoli dedicati all’importanza di una corretta idratazione e di uno stile di vita sano che deve sempre comprendere dell’attività fisica da svolgere con gli amici e con i propri animali domestici. Preparatevi a rispolverare vecchi giochi che facevate da bambini e impararne di nuovi, mettendo in campo la vostra fantasia.

3. LA GUIDA NUTRIPIATTO 2.0

La guida Nutripiatto 2.0 si propone di ampliare i contenuti presenti nella prima edizione realizzata e introduce nuovi concetti di fondamentale importanza per crescere bene: dal concetto di porzione a quello di misure casalinghe, fino ad arrivare a quello di pasto e di frequenza di consumo settimanale degli alimenti per le diverse fasce di età.

Per quanto riguarda i pasti principali, nel rispetto della frequenza di consumo settimanale e della grammatura dei diversi gruppi alimentari (verdure, proteine e carboidrati), vengono proposte 14 ricette, interscambiabili tra pranzo e cena durante l’arco della settimana.

Da non perdere gli approfondimenti legati al momento del gioco con gli animali da compagnia, fondamentale per sviluppare il senso di responsabilità e imparare a interagire con loro. Giocare, fare movimento e divertirsi con un cane o un gatto è dunque un’occasione importante e una buona opportunità educativa.

4. La Guida Nutripiatto in Edizione Speciale – Ricette ispirate alla tradizione Italiana

La Guida Nutripiatto in Edizione Speciale propone ricette ispirate alla tradizione italiana riviste a misura di bambino, ampliando le proposte di ricette della Guida Nutripiatto 2.0. I piatti della tradizione mediterranea vengono rivisitati seguendo il metodo Nutripiatto. Dalla pasta alla genovese della Campania, si passa alla seppia ripiena pugliese e la pasta alla norma siciliana, fino ad arrivare a un piatto evergreen: le trofie al pesto liguri.

Ogni ricetta viene proposta con una foto esemplificativa, da leccarsi i baffi, perché come si sa, il piatto si mangia prima con gli occhi. In questa guida viene proposto un vero e proprio viaggio culinario attraverso le regioni, che coinvolge più sensi e diverte perché stimola la creatività dei bambini nell’esecuzione dei piatti.

Come anticipato, coinvolgere i bambini nella preparazione di pasti può favorire l’accettazione di eventuali nuovi alimenti, aiutando così a migliorare anche le abitudini alimentari. Per approfondire le proporzioni e le funzioni dei vari gruppi alimentari, la guida alle porzioni e alle frequenze di consumo per i bambini, rimandiamo alla Guida Nutripiatto 2.0 – sviluppata grazie alla supervisione scientifica della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) e dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.