GUIDA NUTRIPIATTO

La guida Nutripiatto, rivolta a genitori, educatori ed esperti (medici, nutrizionisti, pediatri…), offre idee e consigli volti ad aiutare le famiglie a seguire uno stile alimentare sano basato sul modello Mediterraneo e riporta informazioni specifiche relative alla corretta proporzione dei vari gruppi alimentari e alle loro specifiche funzioni.

In particolare, la guida mostra diverse ricette appositamente pensate dagli esperti dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e modulate in funzione delle diverse fasce d’età, dai 4 ai 12 anni. Ciascuna delle ricette proposte è considerata un piatto unico da poter preparare indifferentemente a pranzo o a cena. Sono incluse anche proposte varie ed equilibrate per la colazione e la merenda.

La guida, inoltre, prevede capitoli specifici relativi all’importanza di una corretta idratazione e di uno stile di vita sano, che comprenda una costante attività fisica da svolgere con gli amici e con i propri animali da compagnia.

GUIDA NUTRIPIATTO 2.0

La guida Nutripiatto 2.0 si propone di ampliare i contenuti presenti nella prima edizione realizzata e introduce nuovi concetti di fondamentale importanza per crescere bene: dal concetto di porzione a quello di misure casalinghe, fino ad arrivare a quello di pasto e di frequenza di consumo settimanale degli alimenti per le diverse fasce di età.

Sviluppata grazie alla supervisione scientifica della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) e dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, la nuova guida offre suggerimenti settimanali per la colazione e la merenda. Per quanto riguarda i pasti principali, nel rispetto della frequenza di consumo settimanale e della grammatura dei diversi gruppi alimentari (verdure, proteine e carboidrati), vengono proposte 14 ricette, interscambiabili tra pranzo e cena durante l’arco della settimana.

GUIDA NUTRIPIATTO edizione speciale – Ricette ispirate alla tradizione italiana

Questa guida Nutripiatto – che espande le proposte di ricette della Guida Nutripiatto 2.0 - prende ispirazione della tradizione italiana, rivisitando alcuni dei piatti più rappresentativi secondo il metodo Nutripiatto. Nella guida, oltre alle ricette, si trovano anche alcune curiosità storiche e di costume relative alle pietanze proposte, che da sempre contraddistinguono la nostra tradizione culinaria.

Sviluppata grazie alla supervisione scientifica dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, la guida propone pasti bilanciati per soddisfare le esigenze nutrizionali dei bambini.

Coinvolgere i bambini nella preparazione di pasti può favorire l’accettazione di eventuali nuovi alimenti, aiutando così a migliorare anche le abitudini alimentari. Per approfondire le proporzioni e le funzioni dei vari gruppi alimentari, la guida alle porzioni e alle frequenze di consumo per i bambini, rimandiamo alla Guida Nutripiatto 2.0 – sviluppata grazie alla supervisione scientifica della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS) e dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.