RICETTE

Per la preparazione di pranzi e cene

Le ricette sono esempi relativi a come organizzare i pasti principali, seguendo il metodo del Nutripiatto. Sono calcolate per soddisfare le esigenze nutritive medie dei bambini, tenendo sempre bene in conto che le seguenti pietanze devono essere accompagnate da acqua, da una porzione di frutta e per condire olio extravergine di oliva. Ciascuna ricetta è da considerarsi come un piatto unico. Nel rispetto della frequenza di consumo settimanale delle fonti proteiche, precedentemente indicate, sono quindi proposte 14 ricette.

Le ricette proposte sono per i bambini di età compresa tra i 4 e 6 anni, tra i 7 e 9 anni e tra i 10 e i 12 anni. Sia le foto a crudo che a cotto fanno riferimento alle porzioni per la fascia di età intermedia 7-9 anni.
I pasti sono stati formulati per corrispondere a circa il 30-40% massimo delle calorie giornaliere in base ai LARN (2014) per i bambini (maschi e femmine). Si ricorda che le porzioni sono state stimate per soddisfare i fabbisogni energetici di bambini con livello basso di attività fisica e devono essere necessariamente personalizzate in base all’attività motoria e sportiva del bambino.