7 consigli per divertirsi a casa cucinando con i bambini

Sapevi che i bambini che aiutano a cucinare mangiano in modo più sano? Le ricerche hanno dimostrato che cucinare con i bambini porta molti benefici. Di seguito 7 suggerimenti facili e divertenti per creare insieme ricette creative.

1. Non preoccuparti del disordine

Bambino con mani sporche

Cerca di non preoccuparti per il disordine che i bambini fanno mentre si divertono in cucina. Lascia che si esprimano in modo creativo. Possono anche aiutare a pulire quando è tutto finito!

2. Stimola la loro fantasia

mamma e bambina giocano con i peperoni

Incoraggia i bambini a essere fantasiosi in cucina. Concedigli piena libertà nella decorazione dei biscotti, sfidali a creare arcobaleni con la macedonia o animali fatti con la verdura.

Se in famiglia c'è più di un bambino, consentigli di cucinare insieme, facendo una piccola gara, per vedere chi fa la creazione più bella e invitante. Ma attenzione: vincono tutti e tutti riceveranno un delizioso premio!

3. Un insegnamento per la vita

Bambina si lava le mani

Cucinare con i bambini può costituire una grande opportunità per insegnare loro qualcosa di utile anche per il futuro.

Puoi parlare di matematica e frazioni mentre misurate gli ingredienti o tagliate la pizza a fette.

Oppure si può spiegare che cosa sono l’igiene e la sicurezza alimentare mentre vi lavate le mani e allestite lo spazio di lavoro.

La preparazione e l'impiattamento di un pasto diventano anche il momento perfetto per parlare di alimentazione sana ed equilibrata.

4. Uniti dalla cucina

genitore e bambino preparano insieme i biscotti

La cucina è un posto fantastico dove passare più tempo con i bambini e non sono necessarie apparecchiature complicate o qualifiche particolari.

Preparare dei biscotti con i bambini può trasformare un normale pomeriggio in un’esperienza straordinaria: passare del tempo assieme, creando deliziosi manicaretti, lascerà un ricordo indelebile, per te e per loro!

5. Decidete insieme cosa preparare

papà e bambina decidono insieme cosa cucinare

Decidere assieme ai bambini quali piatti preparare è un momento prezioso.

Farà loro capire l’importanza di seguire una dieta bilanciata (con tanti alimenti integrali, fibre e verdure), stimolerà il loro interesse nel cibo e li spingerà ad aiutarvi a diventare creativi in cucina!

6. Coinvolgi i bambini tutti i giorni

mamma e bambina cucinano i peperoni insieme

I bambini tendono a mangiare più volentieri gli alimenti sani che trovano nel piatto se danno una mano a prepararli.

I bambini possono eseguire molti compiti: lavare, grattugiare o schiacciare sono tutte attività divertenti per loro, senza dimenticare la pulizia dei piatti!

7. Trasforma il cibo in arte

tazza di latte e cereali creativa

Trasformate con i vostri bambini l’alimentazione salutare in un gioco diventando creativi al momento dei pasti.

Presentare il cibo come se fosse un disegno o decorare il bordo del piatto possono renderlo più interessante e allettante per i bambini.

Gli animali e le facce sono sempre popolari, mentre broccoli e cavolfiori si trasformano in bellissimi alberi! Perché non fare tagliare ai bambini peperoni e cetrioli in forme interessanti, come cuori, stelle e diamanti?