10 giochi per bambini più sani

bambino gioca

10 idee per aiutare il tuo bambino a mangiare sano e a muoversi di più, anche restando in casa!

Convincere i tuoi figli a seguire una dieta bilanciata e a fare attività fisica non deve per forza essere una fonte di stress.

Nell’ambito della nostra iniziativa globale Nestlé for Healthier Kids abbiamo raccolto una serie di giochi divertenti per incoraggiare i bambini a bere più acqua, mangiare più frutta e verdura, limitare le porzioni ed essere più attivi.

Diamogli la carica!

1. Tovagliette artistiche

Via le vecchie, noiose tovagliette, arrivano le tovagliette artistiche.

Scarica e stampa una tovaglietta che si può piegare per farne un aeroplanino di carta, una volta finito di mangiare, come ricompensa per aver assaggiato un nuovo alimento.

2. "Che cosa sono?"

bambino beve acqua da bicchiere

Nascondi uno di questi adesivi a forma di animale sotto a un bicchiere pieno d’acqua, per un divertente gioco sull’idratazione.

Per scoprire di che animale si tratta, il bambino deve bere un sorso di acqua, mostrandoti l’adesivo nel momento in cui solleva il bicchiere. A ogni sorso che beve vi può fare una domanda in più, finché non riuscirà a indovinare.

3. In piedi! Seduti!

Usa un insieme di parole chiave per ravvivare attività sedentarie.

Ad esempio, mentre si guarda la TV fare attenzione a quando qualcuno pronuncia la parola chiave. Chi la sente, salti in piedi! Il più veloce vince un premio. Poi ci si siede di nuovo e si ricomincia.

4. Tovagliette evolutive

tovaglietta evolutiva

Le porzioni sono fondamentali per far seguire ai bambini una dieta equilibrata.

Oltre al Nutripiatto, queste tovagliette stampabili ti aiuteranno a dare ai bambini di diverse fasce di età le giuste porzioni per ogni gruppo di alimenti. Non sono solo una pratica guida alle porzioni, ma aiutano i bambini a capire questo importante messaggio.

5. I cacciatori di carta

Usa vari foglietti adesivi per gli appunti come base per queste divertenti attività di caccia al tesoro. Nascondi i foglietti in giro per la casa e fissa un punteggio per i diversi colori. Oppure forma due squadre, ognuna con il suo colore, poi concedi loro un minuto per raccogliere quanti più colori riescono.

6. Semi misteriosi

Bambina pianta semi

I bambini adorano coltivare le piante – soprattutto se poi le mangiano. Aggiungi un tocco di mistero non svelando loro a quale pianta appartiene il seme. Ti servono vasi, terra e semi. Il vostro bambino dovrà avere pazienza! 

Non hai vasi a disposizione? I gusci delle uova possono diventare una valida alternativa che si può anche decorare!

7. Pronti, partenza, via!

Trovare il tempo per fare colazione assieme, in famiglia, può essere una sfida. Per portarti avanti, puoi preparare quanto più possibile la sera prima insieme ai tuoi bambini. Così, all’ora di colazione, sarete tutti già pronti.

8. Balla come una star

bambina con il tutu balla

Ballare è un ottimo modo per fare esercizio, migliorare la coordinazione e imparare qualcosa. Scegli una coreografa, trascrivi le mosse, falle ripetere ai tuoi bambini. Prova poi a nascondere il foglio con le mosse per vedere quante ne ricordano.

9. La tessera dell’esploratore

Si tratta di una specie di carta fedeltà legata ad un’alimentazione varia ed equilibrata.

Scarica e stampa la Tessera dell’Esploratore e ogni volta che il tuo bambino assaggia un alimento indicato sulla carta questo viene cancellato. Una volta completata la carta, il bambino riceve in cambio un premio.

10. Cubetti deliziosi

cubetti di anguria ghiacciati

Come rendere l’acqua più interessante? Aggiungendovi sapori e colori, naturalmente! 

Prepara dei cubetti di ghiaccio alla frutta congelando dell’acqua contenente pezzi di frutta frullati.

Ecco fatto! Addio acqua noiosa, benvenuti nuovi sapori!