Lavoretti con la pasta cruda per bambini

Pasta colorata con pennelli

Tenere occupati i bambini con attività che ne stimolino la fantasia e la creatività è una esperienza comune a molti genitori. I lavoretti incoraggiano i bambini e li aiutano ad esprimere se stessi attraverso l'arte e il design, ma allo stesso tempo possono essere utilizzati come opportunità di apprendimento per la comprensione dei colori, delle forme, delle dimensioni e delle proporzioni. Nulla di troppo costoso, o complesso da insegnare, basta davvero poco per far divertire i bambini con quello che si ha in casa. Creare un’opera d’arte con pochi spiccioli è un’impresa semplice per i piccoli artisti di casa. I lavoretti per bambini con la pasta sono tra le attività più semplici da preparare e che possono dare più soddisfazione. Siete curiosi di sapere cosa suggerire di creare ai vostri figli? Ecco qualche idea per lavoretti con la pasta per bambini per tutte le stagioni.

 

Primavera

La primavera è sicuramente la stagione più colorata dell’anno, è per questo che, durante questi mesi, i vostri figli potranno divertirsi a realizzare lavoretti facili con la pasta, super colorati e divertenti. Come prima idea non possiamo non farvi venire voglia di creare una ghirlanda arcobaleno come segna porta. Per realizzarla vi servirà un supporto di cartoncino spesso tagliato con la forma di due cerchi concentrici. Procuratevi poi un pacco di pasta di forma cilindrica, andranno bene i ditali, i tubetti, le mezze maniche o anche i rigatoni o gli elicoidali. Dividete la pasta in quantità simili all’interno di contenitori vecchi che utilizzate per il fai da te e colorate la pasta con colori a tempera atossici adatti ai bambini. Per ottenere un arcobaleno perfetto occorreranno 7 colori. I vostri bambini ricordano quali sono? Rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, indaco e violetto. Una volta dipinti, lasciate che asciughino per qualche ora e, una volta pronti, servitevi della colla vinilica per farli aderire alla struttura. Noi consigliamo di realizzare 7 semicerchi concentrici di pasta, uno per ciascun colore. Nella parte inferiore della ghirlanda potrete realizzare un piccolo prato colorato con farfalle, fiori, animali della fattoria (come galline o agnelli) sia con la pasta sia semplicemente disegnandoli con i pennarelli. Ricordate, come ultimo passaggio, di inserire nella ghirlanda un nastro per poterla appendere alla porta di casa.

 

Estate

In estate, quando il tempo libero dei bambini è in quantità maggiore, occorre trovare delle attività che li assorbano mettendo a frutto la loro enorme fantasia. I lavoretti con la pasta cruda per bambini possono essere una valida soluzione per far trascorrere loro ore di divertimento e creatività in autonomia e senza pericoli. Durante la stagione calda, con la pasta potrete realizzare dei gioielli bellissimi da sfoggiare. Basterà infilare vari tipi di pasta cruda su un filo di spago per creare una collana unica, i bambini potranno scegliere di colorarla con colori sgargianti o pastello a seconda dei loro gusti. Con formati di pasta piccoli potranno creare anche bracciali, con quelli più grandi collane o cinture. Perché non usare questi monili per un travestimento? La regina di Colorandia sarebbe perfetta con una corona di pasta, il Dottor Edoardo Esploramondo potrebbe aver trovato nella giungla una collana rituale del popolo dei Cincilloni e potrebbe volerla sfoggiare con i suoi colleghi. Non ponete limiti alla loro fantasia.

 

Autunno

Con la ripresa delle attività scolastiche i bambini potrebbero cimentarsi in un progetto ambizioso ma da realizzare in pochi momenti liberi. Aiutateli a costruire una mini città tridimensionale con formati di pasta di varie forme e dimensioni. Procuratevi un foglio di compensato di medie dimensioni ma piuttosto resistente. Poi suggerite loro di costruire case e grattacieli con la pasta cruda. Le mafalde saranno perfette per costruire vialetti con ai bordi delle aiuole, i bucatini sono ideali per rappresentare i binari della ferrovia, un pacchero e 2 ruote possono, se assemblati con della colla, ricordare un’auto. I grattacieli possono essere realizzati con le sfoglie per lasagne secche a formare parallelepipedi. Le penne possono essere i tronchi degli alberi, i conchiglioni le loro chiome. Lasciate che i bambini si lascino ispirare dalle forme della pasta e suggerite loro di costruire tutta la città prima di iniziare a dipingerla. Un progetto così ambizioso li aiuterà a esercitare la loro pazienza e la precisione nella costruzione.

 

Inverno

In inverno i lavoretti per bambini con la pasta cruda avranno come obiettivo quello di decorare l’albero di Natale. Ed è per questo che con la pasta potranno realizzare angioletti, fiocchi di neve, pupazzi di neve, ma anche un vero e proprio presepe. In questo caso serviranno una grande quantità di elementi per riuscire a rendere ricco e scintillante un grande albero di natale o ad addobbare un’intera casa. Ricordate di lasciare la pasta cruda a essiccare per alcune ore dopo averla composta con la colla, preferite lasciarla in attesa per tutta la notte prima di dipingerla o decorarla, in modo che diventi più resistente e facile da maneggiare. Colorate poi la pasta con colori acrilici o tempera, scegliete i colori tipici del Natale (il rosso, l’oro o l’argento) o propendete per una nuance particolare come l’ottanio o l’oro rosa.