Tutti in cucina - 7 idee per coinvolgere i bambini ai fornelli

Instillare abitudini alimentari sane nei bambini è ciò che ogni genitore desidera, ma assicurarsi che i bambini apprezzino l'importanza dell'alimentazione può rivelarsi difficile.

Quindi, come stimoli l'interesse dei tuoi figli per metterli su un percorso sano? Mantenerli impegnati e rendere divertente il processo può fare molto. Ecco alcune idee:

1. Preparate i menù settimanali insieme

Pianifica i pasti settimanali per tutta la famiglia con l'aiuto dei tuoi figli. Chiedi loro di suggerire opzioni e fornire indicazioni quando necessario.

I pasti dovrebbero contenere una grande parte di verdure, una porzione di alimenti proteici (carne, uova, pesce, lenticchie o fagioli) e una porzione di pasta integrale, riso integrale o patate.

2. Preparate insieme la lista della spesa

I tuoi piani per i pasti sono pronti: ora hai bisogno di generi alimentari. Chiedi ai tuoi figli di aiutarti a redigere una lista della spesa - un'ottima opportunità per discutere di diversi prodotti alimentari e dei loro benefici associati.

Puoi introdurre giochi per rendere il processo più divertente, ad esempio disegnando i prodotti di cui hai bisogno e lasciando indovinare i tuoi figli.

3. Mettete via la spesa insieme

Dopo essere tornati dal negozio, chiedi ai tuoi figli di darti una mano per riporre la spesa. Trasformalo in un gioco: fagli indovinare quali prodotti vanno nel frigorifero, nella dispensa o nel congelatore.

4. E' ora di cucinare!

È importante coinvolgere i bambini nella preparazione dei pasti. La ricerca mostra che i bambini coinvolti nella preparazione dei pasti in cucina hanno maggiori probabilità di sperimentare nuovi alimenti e mangiare in modo sano.

Coinvolgeteli in cucina e insegnate loro come pulire la frutta, scongelare la carne o pulire il pesce: questa è anche un'opportunità per loro di sviluppare e stabilire altre abitudini positive come mantenere la cucina pulita, lavarsi le mani prima e dopo la cottura, come separare i rifiuti, riciclare e differenziare.  

5. Un mondo di cucine

Le cucine internazionali non solo offrono ai bambini un ottimo modo per sperimentare culture diverse, ma le espongono anche a nuovi odori, consistenze e sapori, offrendo allo stesso tempo un nuovo accesso a cibi sani. Non mancano libri di cucina o ricette online se ti manca l'ispirazione.

6. I sensi ci vengono in aiuto

Il cibo è un'esperienza sensoriale completa. Chiedi ai tuoi figli di coprire gli occhi e di usare gli altri sensi - odore, gusto, udito o tatto - per scoprire di che cibo si tratta. Puoi trasformarlo in un concorso con tutta la famiglia.

7. Piccoli camerieri

"Piccoli camerieri" è un modo divertente per iniziare i bambini all'importanza della presentazione nel cibo, sia quando si cucina che quando si apparecchia.

I bambini si divertiranno a imitare i camerieri e lo troveranno senza dubbio impegnativo: nessuno ha mai detto che fosse facile servire i piatti o eliminarli dal tavolo senza far cadere o rovesciare nulla!

Tutte queste diverse attività aiuteranno i tuoi figli ad apprezzare l'importanza del cibo e della buona alimentazione, preparandoli al successo per il resto della loro vita.

Scopri di più su Nestlé for Healthier Kids, la nostra iniziativa faro per aiutare le generazioni future a mangiare meglio e per muoversi di più. Il programma mira ad aiutare 50 milioni di bambini a condurre una vita più sana entro il 2030.


ALTRE NEWS