Lavoretti di Natale per bambini

Bambine che fanno lavoretti di Natale

Far fare i lavoretti di Natale ai bambini è un buon modo per farli entrare con gioia e spensieratezza nello spirito festivo e, allo stesso tempo, porta con sé numerosi benefici educativi e sviluppa diverse abilità. I lavoretti di Natale offrono un'opportunità per esprimere la creatività, i bambini possono sperimentare con colori, forme e materiali, imparano ad utilizzare alla perfezione strumenti come forbici, ma anche  colla, pennelli e colori. Le decorazioni natalizie fai da te per i bambini poi richiedono pazienza e concentrazione, i bimbi imparano a seguire istruzioni, ad affrontare sfide e a portare a termine un progetto. Vediamo insieme qualche idea di lavoretti di Natale per bambini facili.

Decorazioni natalizie fai da te bambini: la stella dell’avvento

È tradizione dei paesi del nord Europa costruire delle stelle di cartoncino da appendere in casa nel periodo che precede il natale. Queste decorazioni natalizie possono essere fatte con poco sforzo, coinvolgendo i bambini e rendendoli protagonisti di un momento creativo in famiglia. Per realizzare una stella dell’avvento occorrono tanti sacchetti di carta come quelli del pane e una colla liquida ad asciugatura rapida. A questo punto basterà applicare su un lato di busta uno strato di colla avendo cura di disegnare una t  maiuscola con la lineetta orizzontale sul fondo della busta e incollare un secondo sacchetto sul primo, fino a impilare altre 5 buste di carta piegate le une sulle altre. Ora, con un paio di forbici i bambini dovranno ottenere una punta tagliando il bordo libero di tutte le bustine. Basterà aprire i sacchetti e avvicinare le due estremità della stella, incollare l’ultimo strato al primo in modo da ottenere la forma desiderata non dimenticando di spillare su questo ultimo doppio strato un filo di cotone per permettere alla stella di poter essere appesa. Avranno ottenuto così, con poco sforzo, tanti addobbi natalizi per bambini.

Lavoretti di natale fai da te per bambini: la pasta modellabile

Se i vostri bambini non vedono l’ora di decorare insieme l’albero di Natale, potrebbe essere il momento giusto per far sì che creino essi stessi le decorazioni dell’albero. Basterà creare in casa la pasta modellabile, ricavare le forme desiderate e lasciare che queste asciughino all’aria. Una volta pronte, le decorazioni fai da te di Natale potranno essere appese dai bambini sui rami dell’abete. Per realizzare in casa la pasta modellabile non occorrono ingredienti troppo complessi da trovare, come prima cosa basterà versare 300 ml di acqua in un pentolino e lasciare che si riscaldi senza bollire, a questo punto si potranno versare 400 g di bicarbonato e 200 g di amido di mais che avrete precedentemente mescolato. A fiamma dolcissima far addensare l’impasto mescolando continuamente per evitare che si attacchi, dopo poco la pasta modellabile fai da te si staccherà dai bordi e sarà pronta per toglierla dal fuoco. A questo punto, senza scottarsi, bisognerà impastare il composto su un piano di lavoro e farlo raffreddare leggermente prima di utilizzarlo. Si conserva avvolto in un foglio di pellicola alimentare in frigo per qualche giorno.

Decorazioni natale bambini: cambiare colore alle palline

Un modo diverso dal solito per cambiare look al proprio albero di Natale è quello di riuscire ogni anno a modificare il colore delle palline senza spendere un capitale. Fate scegliere la gamma di colori di queste festività ai vostri bambini e poi accertatevi di comprare tanti palloncini colorati di quel colore. Ora occorrerà semplicemente che, con l’aiuto dei grandi, i bambini inseriscano ciascuna sfera all’interno di un palloncino, come ultimo step basterà tagliare la plastica in eccesso e assicurarsi che il gancetto per appendere le palline sia ben visibile. In questo modo, con un po’ di pazienza, si sarà dato un nuovo look alla casa aiutati dai propri figli.

Decorazioni natalizie fai da te per bambini: fiocchi di neve

Per realizzare queste decorazioni natalizie fai da te per bambini occorreranno tanti cotton fioc, colla e un gomitolo in ciniglia abbastanza spesso. Per questo lavoretto si può utilizzare la colla vinilica o, qualora i bambini siano abbastanza grandi da non scottarsi, anche la colla a caldo. Su un foglio di carta da forno, che userete per non sporcare il piano da lavoro, occorre far cadere una grossa goccia di colla. A questo punto si posizionano i bastoncini cotonati a formare una croce, al centro devono toccarsi le estremità cotonate. Si prendono ora altri 4 bastoncini e si piegano a metà e si posizionano sempre con l’aiuto della colla a metà dei bastoncini sottostanti. Dopo aver lasciato che si asciughino formando la forma di un fiocco di neve si può procedere. Quando i bimbi ne avranno fatti abbastanza basterà rivestire la struttura con un sottile strato di colla e poi passare il filo di ciniglia avendo cura di arrotolarlo stretto tutto intorno alla struttura. Assicurare il filo con un nodo e far passare per il centro un pezzo di filo trasparente farà in modo che i vostri bambini possano appendere i fiocchi all’albero di Natale.

Decorazioni natalizie per bambini fai da te: carta da regali personalizzata

Sicuramente tra le decorazioni natalizie per bambini fai da te la più semplice è quella che prevede di lasciare che creino la propria carta da regali personalizzata. Per farlo, occorre procurarsi un foglio di carta da imballaggio, vecchie spugne e dei colori a tempera. Ricavate con le forbici delle forme dalle spugne da cucina, potete realizzare dei triangoli o dei cerchi o lasciare che i bimbi taglino forme più complesse se abbastanza grandi. Poi, dopo che avranno versato del colore a tempera su un piattino, potranno procedere a creare il loro decoro sulla carta da pacchi. Con triangoli e quadrati potranno disegnare un villaggio di Natale, mentre con triangoli e cerchi un albero addobbato. Potranno poi usare pennarelli e pastelli per aggiungere i dettagli. Una volta completamente asciutta, potrete usare la carta da regalo per impacchettare i doni.

In conclusione, realizzare lavoretti può diventare un'attività familiare divertente. Coinvolgendo i genitori, i fratelli o altri membri della famiglia, si crea un momento di condivisione e connessione. Infatti, far fare ai bambini lavoretti natalizi non è solo divertente, ma è anche un modo efficace per promuovere lo sviluppo cognitivo, creativo e motorio, mentre si crea un'atmosfera festiva e si instillano importanti valori familiari.