Come recuperare i cibi avanzati dopo Ferragosto

Due giovani in cucina che recuperano cibi e pietanze avanzate da Ferragosto

Ecco alcuni utili consigli per sapere in che modo è possibile riciclare cibo come pollo e altre pietanze avanzate dopo il 15 agosto. 

Insieme ad altri appuntamenti dell’anno, ad esempio il Natale ed il Capodanno, anche il Ferragosto è solitamente contraddistinto da ricche tavolate e cibo in abbondanza, spesso preparato in dosi considerevoli per non sfigurare con ospiti e commensali. Per questo, capita spesso che una volta terminato il pasto si debba fare i conti con il cibo avanzato. Nessun problema: con un po’ di estro e fantasia, è possibile conservare il cibo avanzato oppure riutilizzarlo per la preparazione di nuove e gustose pietanze. Dal riso alla carne, dai salumi ai biscotti, con un po’ di creatività è possibile dare vita ad eccellenti piatti.

Recuperare il riso

Il riso è un piatto da mangiare anche freddo, da portare per pranzo in ufficio o da servire in una cena organizzata “al volo” tra amici. Per preparare, ad esempio, una saporita schiacciata (o torta) di riso, basterà utilizzare il riso avanzato in precedenza e amalgamarlo con gli altri ingredienti: uova, speck, parmigiano grattugiato, sale, di olio extravergine d’oliva. Con il riso avanzato è possibile inoltre preparare anche una classica frittata di riso che metterà tutti d’accordo nella scelta del pranzo per una bella scampagnata. 

Recuperare avanzi di carne

L’arrosto avanzato dal menu di Ferragosto può diventare lo splendido ripieno di una deliziosa torta salata dal sapore accattivante. In alternativa, la carne in eccesso può essere utilizzata per realizzare una pasta ripiena: un trito di carne d’arrosto ed erbe aromatiche per dare sapore ad un buon primo piatto da servire condito con sugo di pomodoro e basilico. 

Recuperare gli avanzi dei salumi

Riuscire a recuperare gli avanzi di salumi e formaggi significa trovare l’ingrediente ideale in frigorifero quando, soprattutto durante la bella stagione, si decide di preparare per un picnic fuori porta con un paniere pieno di tante prelibatezze, come una golosissima torta rustica. Con i salumi ed i formaggi avanzati è infatti possibile realizzare prelibatezze degne di nota come una ciambella ripiena. 

Recuperare gli avanzi dei biscotti

Recuperare gli avanzi dei biscotti può rappresentare un’ottima scelta se si vuole preparare una cheesecake alla frutta. Non occorre perdere troppo tempo a sbriciolarli perché, si sa, i biscotti che avanzano sono sempre quelli che nessuno vuole, spesso schiacciati o rovinati. 


ALTRE NEWS