Ricette per bambini dedicate a Ferragosto: ecco cosa preparare

Una vignetta che rappresenta famiglia e amici che pranzano all’aria aperta

In vista del 15 agosto, ecco alcuni utili consigli su cosa possono mangiare i bambini in occasione della festa dell’estate. 

Ferragosto è una giornata speciale, un giorno di festività che coincide nella maggior parte dei casi con il periodo centrale di ferie estive. Che si decida di trascorrerlo in città o fuori dalle mura domestiche, in vacanza al mare oppure in montagna, il pranzo di Ferragosto rappresenta un momento di convivialità che si è soliti trascorrere in famiglia tutti insieme, magari anche con zii, nonni, cugini e parenti.  

Tra caldo e vacanze, il menu di Ferragosto è spesso ricco e il più delle volte composto da preparazioni veloci e fresche, principalmente a base di pesce. Ecco una serie di possibili proposte per il menù ideale di Ferragosto pensato per i bambini, capaci di accontentare i gusti dei più piccoli che, magari distratti dal gioco tra un gavettone e l’altro, spesso rischiano di non alimentarsi in maniera sufficiente. Ecco alcuni consigli semplici e freschi per il menù di Ferragosto: 

Antipasto di Ferragosto

L’antipasto non deve togliere completamente l’appetito ai bambini, quindi è importante scegliere pochi piatti e molto leggeri come le bruschette, con pomodorini e olive, oppure crostini di salmone affumicato e formaggio fresco, involtini di bresaola e caprino o bastoncini di verdura da intingere in una salsina allo yogurt. 

Primo di Ferragosto

Il primo per Ferragosto è principalmente a base di pesce, soprattutto in quelle zone di mare dove il pesce può essere pescato a km 0. Ecco quindi che anche il primo pensato per i bambini, nelle giuste porzioni, può essere a base di mare. Alcuni esempi? Spaghetti con i frutti di mare, oppure trofie con ragù di polpo o di pesce bianco. Per più tradizionalisti, la pasta al tonno è un piatto sicuro per leggerezza e apporto nutrizionale. 

Secondo di Ferragosto

Per proseguire a base di pesce, è possibile preparare per i più piccoli il pesce alla griglia, oppure ricorrere ad altre specialità come salmone, merluzzo, gamberi o pesce spada, da servire preferibilmente con un’insalata di verdure. Il pesce, l’alimento principe dell’estate, è ricco di omega-3 che può contribuire inoltre al benessere psicofisico, indispensabile in questo periodo di festa. 

Il dolce di ferragosto

Per contrastare il caldo e chiudere il pranzo di Ferragosto può essere consigliabile una torta gelato alla frutta, oppure una torta fredda allo yogurt con base di biscotti. Anche se è un alimento più invernale che estivo, è consigliato in alternativa un bel dolce o gelato con cioccolato fondente, capace di rallentare la produzione dell’ormone dello stress e, facendo aumentare la serotonina, di determinare una sensazione di benessere che dura per diverse ore. 


ALTRE NEWS