Torte di compleanno per bambini

Candeline colorate

Quando sono i piccoli di casa a compiere gli anni, anche i genitori si divertono a metter su una festa divertente che renda memorabile questo giorno. Una delle parti più importanti dei festeggiamenti sarà lo spegnimento delle candeline e, per far sì che questo momento abbia luogo, occorre una torta di compleanno per bambini bella ma allo stesso tempo buona.

Spesso i genitori scelgono di realizzare in casa la torta di compleanno sia perché si può creare un dolce personalizzato, adatto al tipo di festa e al gusto dei più piccoli, ma soprattutto sano e perché no anche a basso costo. Quindi, se state cercando delle idee di torte di compleanno per bambini ecco alcuni suggerimenti adatti a ogni occasione. Nulla di troppo articolato, si tratta di 5 varianti di torta di compleanno per bambini facile da fare.

  1. Torre di compleanno di pancake
    Se state organizzando una festicciola a casa che preveda che la torta sia servita per una merenda sana e non troppo calorica questa idea potrà battere tutte le proposte di torte di compleanno per bambini semplici. Potrete realizzare una torre di pancake da completare con una marmellata fatta in casa e qualche ciuffo di panna. Scegliete la ricetta dei pancake che preferite o che meglio si adatta all’età dei bambini. Potete utilizzare pancake realizzati con farina e fiocchi d’avena o quelli con i soli albumi, potete seguire la ricetta che prevede l’utilizzo del latte di soia e quella che aggiunge i mirtilli all’impasto. Una torre abbastanza alta di pancake potrà essere resa più stabile da lunghi bastoncini di legno (quelli per gli spiedini di carne per intenderci) infilzati in modo da reggere una fila di piccolissime bandierine. In cima posizionerete anche le candeline abbinate.
  2. Torta semplice alle zucchine
    Durante la bella stagione pensate di organizzare una festa in giardino che possa far davvero divertire i bambini. In questo caso la torta di compleanno facile e veloce per bambini dovrà essere comoda da mangiare anche in piedi o seduti sull’erba. Pensate quindi a una torta a base di zucchine arricchita con gocce di cioccolato. Questa torta soffice e spugnosa potrà essere decorata facilmente con poco cioccolato fondente fuso e potrà essere mangiata anche comodamente con le mani. Si tratta di una variante primaverile della più nota torta di carote o di zucca. Il suo sapore è delicato e piace davvero a tutti i bambini. Ricordate il mantra di questa festa però a tutti sarà concesso di sporcarsi sia durante il picnic, o mentre si gioca all'aria aperta o anche quando si faranno volare gli aquiloni.
  3. Ciambellone zebrato di compleanno
    Se il festeggiato o la festeggiata sognano di fare i veterinari da grandi, nulla sarà più perfetto di una festa a tema animali. Scegliete se farla diventare una festa in maschera e in caso preparate tanti piccoli accessori a tema: bastano orecchie da coniglio, da cane o da maialino, una coda voluminosa da scoiattolo, un paio di cornine da cervo o da alce, le ali di un falchetto, o la criniera del leone. Potete scegliere di realizzarli con il cartoncino o fili di lana. Quando tutti gli invitati saranno ormai impiegati in attività a tema animali (mosca cieca, 1 2 3 stella marina, o la cavallina) sarà il momento di tirar fuori la torta. Il ciambellone zebrato, preparato con un impasto al cacao e uno alla panna che si mescolano fino a formare il manto caratteristico della zebra è il dolce ideale. Non occorreranno ulteriori decorazioni, sarà già bellissimo così!
  4. Quasi tiramisù di compleanno
    Se alla festa di compleanno saranno invitati tanti adulti e pochi bambini, questa festa potrebbe prevedere due dolci simili una variante per grandi e una per i bimbi. Per far sì che il dessert degli adulti non sia diverso (nell’aspetto) dalla torta per compleanno bambini potrete realizzare per i più piccoli un quasi-tiramisù. Sostituirete il caffè con il latte al cioccolato e alleggerirete la crema evitando il mascarpone e mescolando la crema pasticcera alla panna. Come decorazione potrete aggiungere una cascata di gocce di cioccolato. I grandi potranno gustare il loro tiramisù classico mentre i bambini mangeranno un dolce pensato appositamente per loro.
  5. Torta di frutta di compleanno
    Se si tratta di una festa a sorpresa che lasci i bambini a bocca aperta, pur non obbligando i genitori a fare salti mortali per la decorazione, pensate a una festa a tema colori dell’arcobaleno. La torta di compleanno per bambini protagonista della serata sarà una crostata ricca di frutta. La crostata di frutta si realizza con una base di pasta frolla o pan di spagna e si farcisce con la crema preferita dai bambini (pasticcera, al cioccolato, alla gianduia) e una cascata di frutta. Vi consigliamo di scegliere frutta di stagione e di assicurarvi che tra gli invitati non vi siano allergie a specifici frutti. Ricordate di tagliare la frutta a piccoli cubetti e di prevenire l’ossidazione spalmandola di marmellata di albicocche o di gelatina alimentare. Qualunque sia l'opzione scelta, qualsiasi sia la torta di compleanno che preparerete per i vostri bambini ricordate di coinvolgere i più piccoli nella pianificazione e la preparazione della festa. Assicuratevi poi che ogni piccolo ospite si stia godendo la festa insieme ai suoi amici. Il vostro impegno e la creatività saranno sicuramente ripagati da una giornata piena di allegria e divertimento!