5 consigli per favorire nei bambini lo sviluppo di abitudini alimentari sane

bambina abitudini alimentari

Come genitori, tutti desideriamo il meglio per i nostri figli, ciò significa garantire che adottino uno stile di vita sano. La nutrizione equilibrata è ovviamente un aspetto fondamentale per uno stile di vita salutare, quindi è importante insegnare ai bambini fin da piccoli quanto sia importante seguire una dieta equilibrata.


In questo articolo condividiamo alcuni suggerimenti e trucchi per i genitori che desiderano spingere i propri figli verso uno stile di vita più sano.

1. Mangiate come una famiglia

Se stai cercando di portare la tua famiglia su un percorso sano, allora avvicinare tutti intorno alla tavola per un pasto sano è la strada da percorrere.

Le cene in famiglia non sono solo un'opportunità per lasciarsi coinvolgere dalla vita di tutti, ma è anche un'opportunità per i genitori di rafforzare i messaggi alimentari salutari. Rendi il tavolo da pranzo un luogo privo di distrazioni - chiedi a tutti di lasciare indietro i loro schermi e giocattoli. Ciò garantirà che i bambini si concentrino sul gusto e sui sapori del loro cibo, consentendo loro di ascoltare il proprio corpo per sapere se hanno fame o sono sazi.

Attenersi al più possibile a una routine: la ricerca mostra che mantenere orari regolari per i pasti aiuta la famiglia a sviluppare modelli alimentari coerenti e, infine, aiuta a cementare abitudini più sane.

famiglia mangia a tavola

2. Coinvolgi i tuoi bambini

Coinvolgere i tuoi figli nella preparazione e nella cottura dei pasti non solo tiene occupati i bambini, ma è anche un ottimo trampolino di lancio per insegnare loro l'importanza della buona alimentazione.

Ad esempio, puoi richiedere l'aiuto dei tuoi figli allo sviluppo di un piano alimentare per la settimana che includa ingredienti sani. Prima di andare al negozio, chiedi ai tuoi figli di aiutarti a redigere una lista della spesa. Puoi introdurre giochi per rendere il processo più divertente: disegnando il cibo che intendi acquistare e indurre i tuoi figli a indovinare, in stile Pictionary, o annunciando il piatto che vuoi cucinare facendogli trovare l'elenco degli ingredienti necessari.

Ovviamente puoi anche chiedere ai tuoi figli di restare insieme quando fanno la spesa o di coinvolgerli in cucina: ognuno di questi momenti offre loro l'opportunità di conoscere da dove provengono i prodotti, come vengono coltivati e quali sono i loro associati i benefici sono.

persone cucinano

3. Tenetevi una scorta di snack sani

Tutti amano gli spuntini - quindi è importante che siano sani. Assicurati di conservare una scorta di spuntini sani nella dispensa o nel frigorifero.

Tutte le forme di frutta e verdura sono ottime come snack. Mantieni il tuo congelatore rifornito di frutta congelata pronta per preparare frullati e, se sei in viaggio, porta porzioni di frutta secca con te.

Puoi anche conservare verdure fresche in forma pronta per lo spuntino come bastoncini di carota, bastoncini di sedano e fette di cetriolo e conservare frutti interi che i tuoi bambini apprezzano come banane, mele, arance o uva. Fornendo spuntini salutari, il bambino si abituerà a scegliere cibi più sani quando sarà da solo.

bambino e papà mangiano una banana

4. Fai attenzione alle porzioni

Preparare pasti e spuntini ricchi di ingredienti sani è fantastico, ma è altrettanto importante assicurarsi che i tuoi bambini ne mangino la giusta quantità. I bambini hanno bisogno di porzioni di dimensioni diverse, a seconda della fase di crescita e sviluppo, quindi è importante prestare attenzione alle dimensioni delle porzioni che servi.

Come principio generale, i pasti dovrebbero contenere una grande parte di verdure, una porzione di alimenti proteici (carne, uova, pesce, lenticchie o fagioli) e una porzione di pasta integrale, riso integrale o patate (lasciare le bucce per più fibra). Schemi come MyPlate negli Stati Uniti, la guida EatWell nel Regno Unito o la nostra iniziativa Nutripiatto, aiutano a visualizzare la quantità di cibo di ciascun gruppo alimentare che dovremmo mirare a mangiare in generale.

Nutripiatto

5. Genitori modello

I pasti a casa non sono solo eccezionali perché mettono insieme la famiglia, ma offrono ai genitori l'opportunità di mettere in pratica ciò che predicano. I bambini prendono atto di ciò che fanno i loro genitori, quindi i genitori dovrebbero dare l'esempio e assicurarsi di consumare un pasto il più equilibrato possibile, con abbondanza di verdure, cereali e frutta.

I bambini hanno bisogno di tutto l'aiuto possibile per abbracciare lo stile di vita sano ed equilibrato di cui hanno bisogno per crescere.

Scopri di più su Nestlé for Healthier Kids, la nostra iniziativa faro per aiutare le generazioni future a mangiare cibi e bevande migliori e per spostarsi di più. Il programma mira ad aiutare 50 milioni di bambini a condurre una vita più sana entro il 2030.

genitori come modello