Ricette di pasta fredda per bambini

Pasta con carne pomodori e verdure

Durante l’estate, la presenza delle vacanze scolastiche significa, spesso, un surplus di attività per i genitori. Oltre che tenere impegnati i bambini con attività divertenti devono pensare anche al pranzo, a come variarlo durante la settimana per assecondare i gusti e le preferenze dei piccoli. In molti pensano alla pasta fredda, ma ricette per bambini che abbiano all’interno le giuste proporzioni di nutrienti non sempre abbondano. Abbiamo raccolto per voi 9 ricette di pasta fredda per i bimbi perfette da preparare quando avete poche idee.

Ricette di pasta fredda per bambini

Prima di parlare delle ricette di pasta fredda per bambini, ricordate che, anche in questo caso, deve trattarsi di un piatto bilanciato che rispetti tutti i bisogni nutrizionali dei più piccoli. Quindi evitate di utilizzare mix pronti e preparate in pochi step queste ricette.

Tenete a mente, comunque, che per aiutare i genitori nel compito complesso della costruzione del piano alimentare, Nestlè ha ideato Nutripiatto un metodo semplice ma ragionato creato da esperti di nutrizione e dall'Università Campus-Biomedico di Roma e SIPPS, Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale. Il Nutripiatto è un vero e proprio piatto che, diviso in tre parti, aiuta sia i genitori che i più piccoli a preparare proporzioni adeguate di ciascuna categoria di alimenti. I pasti sono così composti dal 50% di vegetali, 25% di alimenti maggiormente proteici e 25% di cereali. Ma veniamo alle ricette di paste fredde per bambini.

1. Zucchine e merluzzo

Una delle caratteristiche che rende perfetta la pasta fredda è la cremosità. Un sugo denso si aggrappa alla pasta e la rende, oltre che facile da mangiare, anche molto golosa. Proprio per questo potete realizzare una crema di zucchine alla quale aggiungere dei filetti di merluzzo. Potete scegliere di lessare le verdure e il pesce (in due pentole separate o al vapore) e poi frullare le verdure con poco parmigiano e un filo di olio a crudo, basterà sbriciolare il pesce, controllando attentamente che non ci siano spine, e mescolarlo alla salsa di zucchine. Se i vostri bambini sono più grandi invece, potete scegliere di cuocere tutto nella friggitrice ad aria senza grassi o in forno o in padella. Completate, se i vostri bambini gradiscono, con qualche fogliolina di menta per un gusto fresco.

2. Ricotta e bieta

Se dovete portare il pranzo con voi per mangiare all’aperto, potete optare per la pasta con ricotta infornata e bieta. Lessate la bieta in abbondante acqua salata per pochi istanti. Tuffatela poi all’interno di acqua e ghiaccio per bloccare la cottura. Sbianchite poca verdura alla volta in modo che il compito sia più facile. Una volta cotta, scegliete se frullarla o tagliarla sottilmente al coltello. Per la ricotta potete scegliere di infornarla per qualche minuto per renderla più soda e caramellare leggermente. Procedete a cuocere la pasta al dente e poi mescolatela con la verdura sminuzzata e la ricotta tagliata a pezzettini. Completate con un filo d’olio a crudo.

3. Pomodori e prosciutto

Tra i pasti freddi per bambini sicuramente la pasta è quella più facile da portare con sé e da mangiare anche all’aperto. Se volete realizzare una pasta adatta ai più piccoli, ma apprezzata anche dai grandi, potete realizzare una pasta al pomodoro diversa dal solito. Accendete il forno (o la friggitrice ad aria) per caramellare i pomodori senza aggiungere sale o zucchero, basterà tagliarli a metà e disporli (con la buccia rivolta verso il basso) in una teglia abbastanza capiente. A 180°C occorreranno circa 40 minuti per ottenere dei pomodori saporitissimi. Potrete aggiungerli alla pasta lessata a cui avrete unito prosciutto cotto tagliato a dadini. Aggiungete poco basilico, se i bambini gradiscono.

4. Uova piselli carote

Spesso i bambini amano l’insalata di riso, ma si può proporre loro di variare un po’ portando a tavola l’insalata di pasta. Per condire la pasta cotta al dente, occorre aggiungere uova sode, piselli e carote sbianchiti in acqua bollente. Come per ogni alimento, assicuratevi di tagliare in pezzi non troppo piccoli il condimento evitando che possa essere ingoiato intero ed essere rischioso per i bambini.

5. Pesto di spinaci

Si può trasformare un piatto della tradizione in una pasta fredda estiva per bambini? Sì, se si parla di pasta al pesto. Se vi piace questa idea potete partire dalle classiche trofie al pesto o realizzare un pesto facile di spinaci, mescolandoli al parmigiano, alle mandorle e all’olio e frullandoli brevemente. Scegliete poi il formato di pasta che i bambini preferiscono, sono perfetti sia i fusilli che le farfalle.

6. Primo sale e melanzane

Ancora un piatto tradizionale ma declinato nella sua versione estiva, la pasta alla norma può essere un buon esempio di primo piatto per bambini. La norma dedicata ai più piccoli non prevede la frittura delle melanzane che, però, vengono saltate in padella. Se non volete soffriggerle, potete scegliere di cuocere le melanzane in forno senza grassi aggiunti. I bambini troveranno goloso anche l’abbinamento con il primo sale anziché la ricotta.

7. Ceci e limone

Se i vostri bambini amano i gusti nuovi, provate a realizzare la pasta con ceci, zucchine e limone. Con i ceci lessati potrete ottenere una crema da aromatizzare con scorza e succo di limone. Una volta ottenuta una purea piuttosto fluida di ceci, unite zucchine grigliate e qualche fogliolina di timo. Come pasta preferite i ditali o le pipe rigate.

8. Platessa e fiori di zucca

La pasta fredda per bambini deve essere colorata e vivace, per questo vi consigliamo di cuocere dei cuori di platessa con dei pomodorini in padella, aggiungete, all’ultimo momento, dei fiori di zucca privati del pistillo e del gambo e unite la pasta. Saltatela in padella in modo che il sugo si leghi alla pasta, lasciatela raffreddare e aggiungete un pizzico di origano fresco.

9. Paccheri alla pescatrice

Le ricette per bambini possono essere consumate da tutta la famiglia. È il caso dei paccheri alla pescatrice che sono buonissimi anche consumati freddi, a patto di lasciare in cottura il sugo abbastanza fluido. I più grandi potranno aggiungere un tocco di pepe per rendere speciale questo piatto.

Organizzare il piano alimentare dei bambini è una delle attività più dispendiose in termini di tempo per molti genitori. Bisogna far combaciare le preferenze dei più piccoli con la disponibilità della dispensa in un regime alimentare che rispetti il bisogno di nutrienti che caratterizza ogni fascia d’età. Questo vale tanto per il periodo scolastico che per l’estate. È per questo che spesso papà e mamma sono alla ricerca di ricette adatte ai loro figli e, durante la stagione calda, pensano alla pasta fredda per bambini. In questo articolo vi abbiamo fornito 9 ricette per tutti i gusti.