Buono a Sapersi!

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti per rimanere sempre aggiornato e scoprire quelli pensati apposta per te e la tua famiglia

I Codici Sconto

Accedi o Registrati per scoprire i codici sconto attivi per i tuoi acquisti online! 

I Buoni Sconto

Iscriviti subito per scaricare i Buoni Sconto disponibili sui tuoi prodotti preferiti! 

Tante Buone Ricette

Iscriviti per scoprire tante buone ricette che abbiamo pensato per le tue esigenze e quelle di tutta la tua famiglia!

Iscriviti a Buona La Vita

Tanti BUONI consigli e ricette pensate per te, insieme a tante promozioni e sconti per te e la tua famiglia!

Torna indietro
gruppo di ragazzi che pratica yoga della risata

Che cos’è lo Yoga della risata e perché può migliorare la qualità della vita

Ridere fa bene, quando ridiamo ci sentiamo più energici, più positivi e non soltanto perché siamo semplicemente felici. Quando ridiamo portiamo più ossigeno al nostro cervello e al resto del corpo e i benefici sono provati da diversi studi scientifici*. È per questo motivo che è nato lo Yoga della Risata, una tecnica che combina esercizi respiratori dello yoga con quelli della risata. Il nostro corpo, infatti, non distingue la risata naturale da quella condizionata, per questo l’ideatore del metodo, il medico Madan Kataria, afferma: “Inizia a ridere, il tuo corpo ti seguirà”. Ecco allora in che cosa consiste lo yoga della risata, quali i suoi benefici e quali gli esercizi utili da poter fare anche a casa.

La risata come forma di esercizio: come è nato lo yoga della risata 

È arrivato il momento di prendere la risata molto seriamente”** ha dichiarato Madan Kataria, medico della Laughter Yoga University e fondatore dello Yoga della Risata, la nuova tecnica che coniuga esercizi della risata con la respirazione dello yoga. Secondo Madan Kataria la depressione è la prima malattia al mondo, lo stress è la principale causa scatenante di tante patologie: “se vuoi stare in salute – afferma - lo yoga è una pratica sorprendente”.

Lo yoga della risata è un metodo per ridere senza motivo; poiché studi scientifici hanno appurato che il nostro organismo non distingue tra una risata “forzata” e una spontanea. Ridere diventa quindi una forma di esercizio che scatena ilarità vera, innescando però gli stessi benefici a livello fisico e psichico.

Gli inizi nel parco di Mumbai

I primi esperimenti di Yoga della Risata risalgono al 1995, quando nel parco di Mumbai Madan Kataria iniziò la sperimentazione con pochissime persone. Secondo Kataria “ridere non conosce confini, non fa distinzioni di razza, credo religioso o colore ed è un linguaggio universale che può unificare il mondo”. Obiettivo principale dello YdR, quindi, è quello di produrre benessere, che non significa semplicemente fare comicità, ma ridere per risolvere problemi di ossigenazione, concentrazione e cardiocircolatori.

Oggi le persone che praticano regolarmente lo Yoga della Risata sono milioni in tutto il mondo, con benefici sul piano fisico, personale, sociale e professionale.

I 5 benefici dello Yoga della Risata 

Secondo uno studio della Loma Linda University of California, la risata regola la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca, migliora la circolazione e rinforza il sistema immunitario. Incrementa la produzione di endorfine ed è in grado di generare un generale senso benessere. Non solo. Aumenta la produzione di cellule antitumorali NK e migliora la memoria e le prestazioni fisiche*.

In sintesi, questi i 5 benefici dello YdR secondo Kataria:

  • Migliora la qualità della vita perché rilascia le endorfine, l’ormone della felicità;
  • Apporta benefici alla salute perché aiuta a prevenire stress e rinforza il sistema immunitario;**
  • Aiuta anche nella vita professionale perché ossigena l’organismo e aiuta a essere più efficienti e ad avere autostima. Ridere in gruppo migliora il lavoro in team, la comunicazione e stimola la creatività;
  • Aiuta anche le relazioni sociali, perché rilascia energia positiva. In questo modo aiuta anche a superare stati di depressione e ansia;
  • Aiuta a superare le sfide, a rimanere calmi e concentrati e promuove un’attitudine mentale positiva.

Nel suo manuale Kataria sostiene che 10 minuti di risate sostengono l’apparato cardio-circolatorio ed equivalgono a 30 minuti di vogatore e, poiché lo stress è causa del 70% di malattie, lo YdR riduce la possibilità di ammalarsi.**

3 buoni motivi per praticare lo Yoga della Risata

Laura Toffolo, Ambassador della Fondazione Laughter Yoga International, spiega in 3 punti perché praticare lo YdR:

  1. Con lo YdR non si ride per comicità, quindi si può prolungare la risata anche per 10-15 minuti, il tempo necessario per ottenere i benefici scientificamente provati. Poiché la risata spontanea dura solo pochi secondi, quella controllata è l’unica che assicura gli effetti benefici sperati;
  2. I Club della Risata assicurano un ambiente protetto per poter ridere liberamente, senza problemi o imbarazzo;
  3. Non ci sono molti motivi durante la giornata per ridere spontaneamente, inoltre la risata spontanea dura pochi secondi: con lo YdR si ride a lungo e anche quotidianamente.

Gli esercizi dello yoga della risata

Occorre ridere almeno 10-15 minuti per produrre effetti benefici ma come riuscire a farlo senza motivo? Lara Lucaccioni, Master Trainer di Yoga della Risata, suggerisce di fare questi esercizi tutte le mattine per poter beneficiare al massimo degli effetti dello YdR per tutta la giornata. Questi i suoi consigli:

Scegliere un posto protetto come una stanza della casa o anche l’auto, se dovete viaggiare per raggiungere il posto di lavoro. Deve essere comunque un posto dove ci si possa sentire a proprio agio.

Scegliere un orario stabilito per creare una vera e propria routine della risata. Quindi seguire questi step:

  • Iniziare con una risata timida ma crescente, rilassando la gola e concentrandosi sul diaframma, perché occorre “ridere di pancia” per poter ossigenare bene;
  • Organizzare la respirazione inspirando e gonfiando bene la pancia facendo salire il diaframma; quindi trattenere l’aria nei polmoni per poi rilasciarla ridendo. Finito il fiato si ricomincia con l’inspirazione.

Dedicarsi anche solo 10 minuti al giorno per ridere significa migliorare la qualità della giornata e della vita in genere. Ridere per provare!

 

 

 

* Madan Kataria – Lo Spirito Interiore della Risata – Eifis Editore

** Madan Kataria – intervista su TV7 Rai1 - dicembre 2014

Fonti:

https://laughteryoga.org/

Madan Kataria, Alberto Terzi, Laura Toffolo – Yoga della Risata (Ridere per vivere meglio) – Edizioni La Meridiana

Madan Kataria – Lo Spirito Interiore della Risata – Eifis Editore

Lara Lucaccioni – Ridi Ama Vivi – Bur Rizzoli

Approfondisci:
Benvenuto su Buona La Vita,
iniziamo a conoscerci meglio
Logo segno maggiore in bianco su cerchio celeste
Siamo spiacenti ma il servizio è temporaneamente non disponibile! Torna presto a trovarci su Buona La Vita!
Attenzione
Per salvare i tuoi preferiti devi prima aver effettuato l’accesso:
Ricorda che per scaricare i buoni sconto va effettuata la registrazione a Buona la Vita.
Ricorda che per inserire il codice sconto va effettuata la registrazione a Buona la Vita.
Complimenti!
Ricorda che per inserire il codice sconto va effettuata la registrazione a Buona la Vita.
Ricorda che per inserire il codice sconto va effettuata la registrazione a Buona la Vita.