Marco Bianchi e l’importanza dell’educazione alimentare dei bambini

Marco Bianchi e l’importanza dell’educazione alimentare dei bambini

Il celebre divulgatore scientifico e cuoco amatoriale è tra gli influencer protagonisti del nuovo ricettario 2021 di Nutripiatto, dedicato alle ricette regionali a misura di bambino

Le buone abitudini alimentare si imparano cucinando insieme. Parola di Marco Bianchi, il divulgatore scientifico sempre attento alla buona nutrizione, è tra gli influencer che hanno dato voce al nuovo ricettario 2021 del Nutripiatto, ispirato alle ricette della tradizione italiana e scaricabile gratuitamente sul sito www.nutripiatto.nestle.it.

Le ricette regionali più amate per i bambini

Gli influencer che hanno collaborato per la realizzazione del Nutri-itinerario di Nutripiatto 2021 hanno raccontato le ricette regionali che più amano preparandole insieme ai loro bambini. In particolare, Marco Bianchi ha scelto di preparare le trofie al pesto. “Per ogni genitore è sempre difficile affrontare il tema dell’educazione alimentare con i propri figli. Per questo ho scelto Nutripiatto, perché è proprio cucinando insieme, giocando e divertendosi, che i bambini imparano le buone abitudini alimentari, scoprono alimenti nuovi e si abituano a costruire pasti perfettamente bilanciati. E da quest’anno, possono anche imparare la storia dei piatti, le ricette regionali, tutta la ricchezza della nostra dieta mediterranea, che, come ripeto sempre, è il fondamento di un’alimentazione equilibrata.”

Cuoco-influencer: chi è Marco Bianchi

Noto cuoco amatoriale di piatti healthy e personaggio televisivo, Marco Bianchi è un tecnico di ricerca biochimica e divulgatore scientifico con due grandi passioni: raccontare a grandi e piccini le importanti scoperte che la Scienza fa sul cibo e sulla salute e cucinare ricette sane e gustose per sé e per tutte le persone che ama. Ha ricoperto il ruolo di ambassador per Expo 2015 e quello di direttore artistico per la Milano Food & Wellness (manifestazione dedicata all'alimentazione e all'attività fisica). Dopo la nascita della sua primogenita, si è dedicato all'alimentazione delle mamme durante gravidanza, allattamento e svezzamento, seguendo contemporaneamente la dieta di sportivi come Federica Pellegrini, Filippo Magnini e i fratelli Maria e Tommaso Marconi. 

Nel 2013 con il libro “Un anno in cucina” Marco Bianchi ha ottenuto il Premio Bancarella della Cucina. Ha già scritto decine di libri sull’importanza di mangiare bene, come per esempio “Cucinare è un atto d’amore”, “La mia cucina delle emozioni”, “Il gusto della felicità” e “La nostra salute a tavola”. In questi giorni esce “Cucinare insieme è un gioco buonissimo”, un volume contenente
utili consigli per imparare a mangiare bene fin da piccoli.

Ricette sane a misura di bambino

Con il nuovo ricettario, Nutripiatto raccoglie e racconta i piatti delle diverse tradizioni regionali a tavola, rivisitate con porzioni a misura di bambino: un Nutri-itinerario gastronomico creato ad hoc per i più piccoli per renderli protagonisti della loro educazione alimentare. Uno studio del Nestlé Research ha dimostrato, infatti, che quando i bambini vengono coinvolti attivamente nella preparazione dei pasti assumono una maggiore quantità di verdure e mangiano in maniera più equilibrata.
 

Il piatto “intelligente” per i bambini

La sana crescita dei bambini è infatti al centro del progetto Nestlé for Healthier Kids, che promuove la corretta nutrizione con l’obiettivo globale di contribuire a far vivere in modo più sano 50 milioni di bambini entro il 2030. Da qui è nato nel 2018 il Nutripiatto, una soluzione concreta per genitori, educatori, nutrizionisti e professionisti della salute, pensato a misura di bambino, per favorire le buone abitudini alimentari. Il progetto, realizzato con il contributo scientifico dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS), si focalizza infatti sulla corretta porzionatura degli alimenti nei pasti principali attraverso un piatto “intelligente” sagomato con le varie categorie di nutrienti e su ricette pensate per soddisfare i fabbisogni nutrizionali dei bambini nelle diverse fasce di età e durante tutto l’arco della giornata.


ALTRE NEWS