- 1 kg di girello o magatello di vitello
- 1 Spicchio Aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1,5 l d'acqua
- 4 cucchiai di olio EVO
- 200g di tonno sott'olio
- 40 Grammi Thomy Maionese Classica
- 2 filetti di acciuga
- 2 Cucchiai capperi dissalati
Il vitello tonnato, conosciuto anche come vitel toné, è un grande classico della cucina italiana con origini piemontesi che risalgono fin dalla fine dell’800. La preparazione è semplice e veloce e ancora più golosa con la Maionese THOMY classica in formato tubetto
1. Preparare la carne
3min
In una casseruola inserite il girello/magatello, l’aglio e l’olio e fate rosolare la carne su tutti i lati. Unite una presa di sale e qualche granello di pepe nero, il vino bianco e coprite il tutto con acqua fredda.
2. Cuocere la carne
70min
Portate a ebollizione, togliendo man mano la schiuma e, da quando bolle, fate cuocere per circa un’ora a fuoco basso.
Dopo questo tempo la carne dovrebbe essere cotta. Spegnete il fuoco e lasciatela riposare nel brodo fino a quando non sarà tipedio.
3. Preparare la salsa
5min
Mettete in un frullatore il tonno sgocciolato, la maionese Thomy, le acciughe, i capperi, un mestolo del brodo della carne e frullate fino a ottenere un composto cremoso.
4. Servire
30min
Affettate molto sottilmente la carne, disponetela su un piatto da portata con le fette una accanto all’altra e versatevi sopra la salsa tonnata, decorando ogni fetta con qualche cappero. Tenere in frigo e servire freddo.