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Bevi almeno 8 bicchieri di acqua al giorno

Bevi almeno 8 bicchieri di acqua al giorno

Protagonista delle nostre funzioni fisiologiche e metaboliche, l'acqua è fondamentale per il benessere del nostro organismo.
L’acqua che assumiamo con i liquidi (e alcuni alimenti, come per esempio la frutta e la verdura) passa nel sangue e arriva ai tessuti. Rientra quindi nel sangue, carica dei prodotti di rifiuto dell’attività cellulare, destinati a essere espulsi tramite le urine e il sudore.
Il processo di assunzione ed eliminazione dell’acqua è incessante, durante l’intero arco della giornata.

Ecco perché, per garantire al nostro organismo un “bilancio idrico” ottimale, è molto importante bere in modo regolare.

Ma come e quanto dovremmo bere? E, soprattutto, bere in seguito all’insorgenza del meccanismo della sete serve a garantirci comunque una corretta idratazione?
Contrariamente a quanto si possa pensare, non è così. Molte persone, per esempio, avvertono raramente lo stimolo della sete; questo, peraltro, tende comunque a diminuire fisiologicamente nella terza età. Nei bambini, inoltre, i meccanismi che regolano lo stimolo della sete non sono ancora perfettamente sviluppati.

Ma non è tutto. Anche in situazioni particolari (lo stress, la tensione, oltre all’assunzione di alcuni farmaci) la sete può essere avvertita meno del solito.

La respirazione determina una certa perdita idrica: questa aumenta in alta montagna, oltre che durante i viaggi aerei e negli ambienti molto condizionati. In questi casi, si verifica una perdita idrica abbastanza intensa, che noi però avvertiamo poco.

Per tutti questi motivi, è bene comunque bere prima di avvertire lo stimolo della sete, per reintegrare i liquidi persi.

Quanto dovremmo bere? In linea di massima, bere otto bicchieri di acqua al giorno ci assicura una corretta idratazione, in grado di garantire al nostro organismo – durante l’intero arco della giornata – un bilancio idrico adeguato.

nmms
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