Buono a Sapersi!

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti per rimanere sempre aggiornato e scoprire quelli pensati apposta per te e la tua famiglia

I Codici Sconto

Accedi o Registrati per scoprire i codici sconto attivi per i tuoi acquisti online! 

I Buoni Sconto

Iscriviti subito per scaricare i Buoni Sconto disponibili sui tuoi prodotti preferiti! 

Tante Buone Ricette

Iscriviti per scoprire tante buone ricette che abbiamo pensato per le tue esigenze e quelle di tutta la tua famiglia!

Iscriviti a Buona La Vita

Tanti BUONI consigli e ricette pensate per te, insieme a tante promozioni e sconti per te e la tua famiglia!

Torna indietro
Scopri che cos’è la dieta Plant Based
Nuovo

Scopri che cos’è la dieta Plant Based

Nuovo

La traduzione letterale di Plant Based è “a base di piante”, basato sulle piante. Una dieta plant based quindi, è una dieta prevalentemente vegetariana.
Ecco in che cosa consiste, quali sono i principi cardine e quale l’ispirazione di fondo.

dieta Plant Based

Plant Based: perché è più di una dieta

Non solo vegetali. Chi segue una dieta plant based non si limita alla sola consumazione di vegetali ma si impone una serie di regole che mirano principalmente a rispettare i ritmi e i tempi della terra.
È una filosofia alimentare con al centro la tutela della biodiversità e la valorizzazione delle culture locali, delle tradizioni del territorio, è un orientamento consapevole che favorisce la produzione alimentare su piccola scala al fine di preservare l’integrità degli ecosistemi.

In che cosa consiste l’alimentazione plant based

Che cosa può mangiare allora chi segue una dieta plant based? Di tutto un po’, a patto che si tratti di prodotti provenienti da coltivazioni e allevamenti sostenibili e certificati. Questo significa seguire un regime alimentare salutare ed etico allo stesso tempo. Uova, latte e derivati possono essere consumati facendo attenzione alla loro provenienza e alle modalità di produzione.
Per questo l’alimentazione plant based, predilige i cereali integrali, le verdure, non disdegna pur minimizzandone l'assunzione i prodotti animali (trattati in un'ottica di benessere animale).

Plant based dieta: pro e contro

Plant based dieta: pro e contro

Mangiare solo cibo fresco potrebbe sembrare la ricetta perfetta per il nostro benessere quotidiano. In realtà, però, non sempre è facile organizzare una dieta equilibrata e il consiglio è sempre quello di farsi supportare da un Nutrizionista.
Da un punto di vista strettamente alimentare, la dieta plant based è meno stringente della vegana ma chiede comunque molta attenzione e dedizione nella scelta dei cibi.
Plant based significa seguire i ritmi naturali della terra, rispettare gli animali ma proprio per questo implica fare molta attenzione agli acquisti che si fanno. Più si valorizzano le colture del posto, le tradizioni del territorio, più si segue una filosofia plant-based.

Dieta plant based: un esempio

Un esempio di dieta plant based potrebbe essere così strutturato:
- la mattina a colazione, estratto di frutta di stagione, quindi un dolce fatto rigorosamente in casa con prodotti genuini e senza zuccheri o dolcificanti, oppure pane e marmellata;
- a pranzo un primo con pasta o riso a km 0 e sugo fatto in casa, più verdure di stagione;
- a cena uova oppure formaggi con contorni di stagione.

Burger plant based

Burger plant based

È possibile gustare un buon burger senza rinunciare a sapore e odore secondo la dieta plant based? Sicuramente sì, se si scelgono prodotti studiati e pensati per venire incontro alle esigenze di chi cerca di seguire le regole della dieta plant based.
Esistono prodotti da agricoltura responsabile in cui tutta la filiera rispetta tutti i requisiti necessari per essere tale, dai diritti dei lavoratori a quelli dell’ambiente. Prodotti realizzati per esempio con soia economicamente sostenibile, socialmente equa e rispettosa dell’ambiente proveniente da aree boschive che non hanno subito deforestazione.
I burger di Garden Gourmet, per esempio, offrono piatti a base di verdure e proteine vegetali dove anche il packaging, completamente riciclabile, rispetta i canoni ambientali.
Plant based mette al centro gli interessi del pianeta, il rispetto della biodiversità e l’integrità degli ecosistemi; il termine che più rispecchia in definitiva, la voglia di green e di amore per la Terra.

Benvenuto su Buona La Vita,
iniziamo a conoscerci meglio
Logo segno maggiore in bianco su cerchio celeste
Siamo spiacenti ma il servizio è temporaneamente non disponibile! Torna presto a trovarci su Buona La Vita!
Attenzione
Per salvare i tuoi preferiti devi prima aver effettuato l’accesso:
Ricorda che per scaricare i buoni sconto va effettuata la registrazione a Buona la Vita.
Ricorda che per inserire il codice sconto va effettuata la registrazione a Buona la Vita.
Complimenti!
Ricorda che per inserire il codice sconto va effettuata la registrazione a Buona la Vita.
Ricorda che per inserire il codice sconto va effettuata la registrazione a Buona la Vita.