Buono a Sapersi!

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti per rimanere sempre aggiornato e scoprire quelli pensati apposta per te e la tua famiglia

Torna indietro
Mani femminili mantengono una scatola regalo con fiocco rosa

Idee per regali di compleanno fai da te

Essere un amico speciale è quello per cui ci impegniamo ogni giorno. Si tratta di un compito semplice che riempie la nostra vita di persone meravigliose. Il periodo del compleanno del vostro migliore amico può diventare faticoso se vi conoscete da molto e volete stupirlo con una serie di regali di compleanno fai da te. Ecco 3 semplici idee che possono aiutarvi a superare anche quest’anno questa ricorrenza rendendola indimenticabile.

1.     Buoni o piccole somme di denaro

Diciamo la verità quando dobbiamo pensare a un regalo, come prima cosa ci viene in mente un buono spesa. Che sia nel suo negozio preferito o in quello store on line nel quale fa spesso shopping, il buono è un dono semplice da acquistare che risolve molti problemi. Allora che siate dei ritardatari cronici o degli indecisi o che, come spesso accade, non siate in grado di trovare un accordo tra tutti gli amici invitati alla festa, rendete speciale un regalo impersonale, come una piccola somma di denaro, con dei meravigliosi biglietti di compleanno fai da te. Potrete inserire il piccolo gruzzolo racimolato tra gli amici in una semplice bustina colorata da allegare a un biglietto emozionante o divertente.

Per emozionare: se siete creativi, realizzate un piccolo album di ricordi che condividete. Piegate in 8 parti, o più, un grande cartoncino e incollate su ogni foglio una foto, un biglietto del cinema o di un concerto, o un piccolo oggetto che vi ricordi i momenti belli passati insieme. Potete aggiungere washi tape a fantasia o pezzi di carta colorati, scrivere aneddoti o frasi delle vostre canzoni preferite. In rete si trovano molte idee per questi tipi di biglietti di compleanno fai da te ispirati allo scrapbooking. Traete spunto per un biglietto indimenticabile.

Per divertire: se invece siete negati con il fai da te non disperate. Un biglietto crucipuzzle può fare al caso vostro. Vi occorre un foglio a quadretti in cui disporrete, a caso, le parole che condividete con il festeggiato. Devono essere parole che può indovinare o scovare tra questo mare di lettere.  Scriverete in orizzontale, verticale o obliquo, una lettera per quadratino cercando di farle incrociare. Non dimenticate di inserire anche “buon compleanno” o “auguri”. Scrivete una definizione per ogni parola in un elenco numerato. Completate il puzzle aggiungendo delle lettere a caso nei quadratini rimasti vuoti. Potete trascrivere poi lo schema su un cartoncino colorato e tenere per voi le definizioni. Dopo aver soffiato sulle candeline, il festeggiato dovrà risolvere tutto il puzzle prima di ottenere l’ambito dono. Questo tipo di biglietto di compleanno fai da te è perfetto per rendere indimenticabile anche un regalo generico.

Donna prepara un pacco regalo fai da te

2.     Cesto di leccornie

Conoscere i gusti dei nostri amici è uno degli assi nella manica che possiamo sfruttare per i regali fai da te per compleanno. Quindi perché non mettere a frutto questa conoscenza per creare un dono personalizzato che lascerà il festeggiato a bocca aperta? Avete mai pensato a un cestino di leccornie? Si tratta di un regalo che può essere poco impegnativo a livello economico, ma che colpisce. Cosa vi occorre: un cesto decorato o una scatola, oppure un sacchetto di carta colorato. Scegliete la capienza adatta e iniziate a riempirlo di piccoli regali. Ma tenete a mente che  elementi fondamentali per realizzare questo dono, sono pazienza e concentrazione. La vera chiave di volta di questo tipo di regali sta nello scegliere con cura i prodotti da comprare. Essendo un cesto personalizzato seguirà i gusti del festeggiato, occhio però a non strafare. Assortite le leccornie in modo che, ad esempio, il dolce non superi il salato, non ci sia sovrabbondanza di conserve invece di prodotti freschi. Vanno bene marmellate e vasetti di miele, potete fare in casa le prime e acquistare da piccoli produttori locali i secondi. Ma anche la frutta di stagione può essere ideale. Lo sapete che ad esempio in Giappone quando si vuole fare un regalo importante si regala frutta di grande qualità? Prendete esempio e aggiungete qualche frutto che oltre ad essere salutare arricchirà il cesto.

Ricordate il viaggio fatto in Belgio e quanto il vostro amico fosse rimasto colpito dalle botteghe dei maestri cioccolatieri? Bene, pensate allora di includere nel vostro cesto una scatola di cioccolatini fatti ad hoc con i suoi bon-bon preferiti. Potete acquistarli in pasticcerie specializzate nella realizzazione di praline o semplicemente al supermercato. Per chi adora i formaggi potreste pensare a un cesto dedicato: non dimenticate una bottiglia di vino in abbinamento. Per realizzare questo tipo di pensiero, le botteghe di quartiere possono essere una piccola miniera di tesori.

Scatole regalo aperte con vari oggetti per la casa

Come ultimo consiglio per questi regali fai da te per la migliore amica rammentate di curare la composizione del cesto. Il colpo d’occhio è tutto. Procuratevi della velina colorata da inframmezzare ai vasetti, oppure del tulle. Posizionate per i primi i regali più importanti, poi adagiate sopra quelli più scenografici, in questo modo la festeggiata scoprirà mano mano il contenuto del cesto di leccornie diventando via via sempre più felice. E se è a dieta? Sostituite gli alimenti con prodotti da bagno, scegliendo ad esempio prodotti per la cura del corpo realizzati artigianalmente e se il budget per il regalo dovesse essere molto alto inserite nel cesto anche un buono per una SPA!

 

Cesto regalo con un set per il bagno

3.     Biscotti in barattolo

 Spesso capita invece di essere voi i protagonisti di eventi importanti come una laurea o un matrimonio o il diciottesimo compleanno. Siete voi quindi a dover pensare a regalini da lasciare come ricordo a ogni singolo invitato. Di regalini di ringraziamento per compleanno fai da te è piena la credenza di ogni casa, spesso si tratta di ninnoli che si accumulano sugli scaffali. Ovviate a questo problema regalando dei biscotti in barattolo. Di che si tratta? Acquistate dei vasetti vuoti con capsule nuove, assicurandovi che abbiano una bocca larga. Sanificate i barattoli lasciandoli per 20 minuti in acqua bollente e asciugateli con cura. Mentre i vasetti si sterilizzano cercate la vostra ricetta preferita di biscotti. Sono perfetti ad esempio quelli con le gocce di cioccolato. Comperate gli ingredienti secchi e iniziate a comporre i biscotti in barattolo. Posizionate il contenitore sulla bilancia e versate la giusta quantità di ciascun ingrediente. Procedete con calma in modo da creare, così, strati sovrapposti molto scenografici. Partite con lo zucchero di canna per esempio, poi unite la farina, poi le gocce di cioccolato. Dovete prestare attenzione a bilanciare la dose con la capienza del barattolo per non lasciarlo semi vuoto o riempirlo troppo. Completate con un disco di carta da forno pressato sulla superficie e chiudete con il tappo. Su un bigliettino riportate la ricetta ricordando di inserire le dosi di ingredienti liquidi che andranno aggiunti al composto per ottenere i vostri biscotti. Inserite poi le indicazioni di cottura e una frase di ringraziamento. Legate il bigliettino al barattolo con un nastro colorato; il vostro regalo di ringraziamento è pronto. Ricordate a ogni invitato di mettersi ai fornelli quanto prima per gustare i vostri biscotti. Se non amate i cookies potete utilizzare la ricetta di muffin, brownies, o anche gli ingredienti per una cioccolata calda

Benvenuto su Buona La Vita,
iniziamo a conoscerci meglio
Siamo spiacenti ma il servizio è temporaneamente non disponibile! Torna presto a trovarci su Buona La Vita!
Attenzione
Per salvare i tuoi preferiti devi prima aver effettuato l’accesso:
Ricorda che per scaricare i buoni sconto va effettuata la registrazione a Buona la Vita.
Ricorda che per inserire il codice sconto va effettuata la registrazione a Buona la Vita.
Complimenti!
Ricorda che per inserire il codice sconto va effettuata la registrazione a Buona la Vita.
Ricorda che per inserire il codice sconto va effettuata la registrazione a Buona la Vita.