Buono a Sapersi!

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti per rimanere sempre aggiornato e scoprire quelli pensati apposta per te e la tua famiglia

I Codici Sconto

Accedi o Registrati per scoprire i codici sconto attivi per i tuoi acquisti online! 

I Buoni Sconto

Iscriviti subito per scaricare i Buoni Sconto disponibili sui tuoi prodotti preferiti! 

Tante Buone Ricette

Iscriviti per scoprire tante buone ricette che abbiamo pensato per le tue esigenze e quelle di tutta la tua famiglia!

Iscriviti a Buona La Vita

Tanti BUONI consigli e ricette pensate per te, insieme a tante promozioni e sconti per te e la tua famiglia!

Torna indietro
ragazza che sforna degli Snack vegani per una pausa sana e sostenibile

Snack vegani per una pausa sana e sostenibile

Quante volte vi sarà capitato di cercare uno stuzzichino per spezzare la fame tra un pasto e l’altro con il desiderio di qualcosa di sano e sostenibile allo stesso tempo? Gli snack vegani, allora, potrebbero fare al vostro caso, sono l’ideale per accompagnare un aperitivo in pieno stile veg e facili da preparare anche a casa. Ecco allora tutto quello che c’è da sapere sugli snack vegani, compresa qualche ricetta facile e veloce da preparare anche in casa.

Che cos’è uno snack vegano?

Come si può definire uno snack vegano? Uno stuzzichino che esclude sicuramente carne, ma anche ingredienti di origine animale come uova e latte. Sono vegani tutti i cereali, i legumi, la frutta e la verdura, quindi tanti altri alimenti creati senza l’aggiunta di ingredienti animali. Oggi è possibile trovare in commercio prodotti veg pronti come yogurt, hot dog e persino burger. Per essere sicuri che il nostro snack, oltre a essere vegano, sia anche sostenibile, basta scorrere la lista dei prodotti dichiarati sicuramente vegani dalla PETA, People for the Ethical Treatment of Animals.

Quanti e quali sono i tipi di snack vegani?

Le patatine sono sicuramente lo snack vegano per eccellenza, ma non sempre salutari perché fritte. Tutta la frutta secca è sicuramente uno snack vegano, così come lo sono le chips di riso, di soia o di verdure come carote e cavolo. Sono snack vegani il muesli e il tofu in tutte le sue declinazioni. Ecco allora una lista tra snack vegani dolci, salati e proteici.

Snack vegani salati 

La PETA ha dichiarato prodotti sicuri per i vegani tanti salatini e tante patatine confezionate, siano queste adatta per il barbecue, oppure condite con sale marino o rosmarino.

Sono snack vegani anche le bruschette, magari condite con olio extravergine di oliva e rosmarino o aglio, a seconda dei gusti, toast con tofu e toast aromatizzati al rosmarino, aglio e altre spezie. L’importante è che il pane sia fatto con acqua e farina, o al massimo con margarina, ma privo di uova e latte. L’humus può essere utilizzato per preparare uno snack vegano salato: allo stesso modo lo sono i ceci, con tahini e aggiunta di limone. Una ricetta facile e veloce è rappresentata, per esempio, anche dai gambi di sedano e carote tagliati a listelli e immersi nel pinzimonio. Del resto, tutte le verdure intinte in una salsa salata sono snack vegani salati: basti pensare alle chips di verdure in acqua e limone, intinte nello yogurt di soia, con erba cipollina, o anche solo nel sale e olio extravergine di oliva.

Gli snack vegani salati possono contenere anche proteine: basti pensare, per esempio, alla crema di ceci o di fagioli. Il burro di arachidi spalmato sui gambi di sedano è sicuramente uno snack vegano con proteine, così come lo è anche un cracker intinto nella crema di lenticchie (vedi paragrafo sull’argomento).

Per concludere la carrellata di snack salati si possono citare anche i pezzettini di broccoli fritti, da accompagnare ad un cocktail per un aperitivo vegano.

Snack vegani dolci

Le mandorle glassate sono uno degli snack vegani preferiti da molti. Chi ha voglia di snack vegani dolci fatti in casa, può preparare una pasta sfoglia e poi farcirla a piacere con una marmellata o con una purea di mele formando saccottini dolci e gustosi da ripassare in forno.

Quando si dice dolce, si pensa inevitabilmente al cioccolato: prendete allora del cioccolato fondente, squagliatelo a bagnomaria e colatelo su snack al cocco oppure su barrette d’avena precedentemente preparate.

Snack vegani proteici

Avete bisogno di un apporto di proteine extra? Niente paura, esistono gli snack vegani proteici come la banana tagliata a tocchetti, ricoperta di burro di arachidi e cioccolato fondente. Se invece siete amanti del salato, preparate delle mini porzioni di purè di ceci o di hummus e conditele a piacere con le spezie che più preferite.

Snack vegani veloci: qualche ricetta

Uno degli snack vegani più veloci in assoluto da preparare è il mix di frutta secca, schiacciando noci, mandorle e nocciole. Per renderlo ancora più appetitoso può essere aggiunta uvetta e pezzetti di frutta secca. In alternativa possono essere preparate delle chips di carote al forno, oppure tartine con crema di tofu mischiata a rucola e capperi.

Snack vegani fatti in casa

Ecco alcune idee per snack vegani fatti in casa.

Tanti ortaggi come carote, patate, topinambur possono essere puliti, lavati e affettati per poi essere spennellati con olio extravergine di oliva e fritti ad aria o ripassati al forno per pochi minuti. In questo modo si avranno a disposizione deliziose chips di verdure da intingere in qualsiasi salsa o da gustare al naturale.

Anche la frutta secca può essere condita a piacere con paprika e zenzero in polvere, quindi messa in forno per qualche minuto e infine salata e pepata a piacere.

Con la farina di ceci si può preparare una frittata da tagliuzzare a dadini e condire a piacere con tante spezie.

Se invece cercate uno snack vegano da abbinare all’aperitivo, dedicatevi alla preparazione di mini sandwich con pane, hummus, pomodori e insalata, quindi aggiunta di maionese vegana, avocado, erba cipollina, formaggio di soia, tofu e, a seconda dei gusti, sottaceti.

Una delle ricette che mette d’accordo tutti, vegani è non, è quella dei biscotti salati con crema di lenticchie e curry. Basta preparare la pasta frolla salata e il ripieno cremoso e speziato da inserire tra un biscotto e l’altro e si avrà uno snack gustoso e saporito da abbinare a un cocktail o da presentare insieme all’antipasto.

Benvenuto su Buona La Vita,
iniziamo a conoscerci meglio
Logo segno maggiore in bianco su cerchio celeste
Siamo spiacenti ma il servizio è temporaneamente non disponibile! Torna presto a trovarci su Buona La Vita!
Attenzione
Per salvare i tuoi preferiti devi prima aver effettuato l’accesso:
Ricorda che per scaricare i buoni sconto va effettuata la registrazione a Buona la Vita.
Ricorda che per inserire il codice sconto va effettuata la registrazione a Buona la Vita.
Complimenti!
Ricorda che per inserire il codice sconto va effettuata la registrazione a Buona la Vita.
Ricorda che per inserire il codice sconto va effettuata la registrazione a Buona la Vita.