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Donna al risveglio dopo una buona dormita

Sonno e melatonina: tutto quello che devi sapere.

+ salute

Sai che il piacere di una buona dormita per molti resta solo un sogno? Sono infatti tantissime le persone che per ansia, stress o problemi di jet leg, soffrono di insonnia e disturbi del sonno, che si tratti di difficoltà ad addormentarsi o ripetuti risvegli. Per ripristinare il corretto ciclo sonno–veglia fondamentale al proprio benessere, possono quindi essere utili alcune informazioni e qualche buon consiglio.

IL RUOLO DELLA MELATONINA

È qui che entra in gioco la melatonina, il cosiddetto “ormone del Sonno” che regola l’orologio biologico del nostro corpo supportandolo nel corretto ciclo sonno-veglia e che è presente anche negli animali e nei vegetali. I livelli di melatonina infatti aumentano con l’approssimarsi del buio segnalando quando è il momento del riposo e diminuiscono con l’esposizione alla luce andando a costituire una sorta di sveglia biologica: una funzione importantissima per tutti gli esseri viventi.

Donna che guarda l’orologio e non riesce a dormire

UN BUON SONNO INIZIA DALLE BUONE ABITUDINI

Proprio per la sua importante funzione nel regolare il ciclo sonno-veglia, la melatonina è una sostanza sempre più frequente negli integratori utilizzati per l'insonnia.
È però importante segnalare che una cattiva qualità del sonno è spesso legata ad abitudini e stili di vita su cui è possibile intervenire con facilità, come ad esempio facendo attenzione all'alimentazione che precede le ore del sonno.
Per favorire una buona qualità e quantità di sonno infatti, non solo è opportuno andare a letto ad almeno due ore dal pasto, in modo da stimolare una corretta digestione, ma anche puntare ad una cena moderata nelle quantità e leggera nelle cotture e negli ingredienti.

Qualche consiglio?

  • meglio cotture a vapore e condimenti a crudo
  • evitare formaggi stagionati, crostacei, molluschi e dolci, tutti alimenti di difficile digeribilità
  • limitarsi con il sale, la carne rossa e l'alcool
  • evitare pesce affumicato, cotto alla brace o con salse elaborate
  • preferire in generale un’alimentazione moderata a base di frutta e verdura, completata da pesce o carne con cotture leggere
Donna che mangia verdure

Come in tanti altri aspetti della nostra vita infatti, anche un buon sonno inizia dalla buona tavola!

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