Buono a Sapersi!

Ti piacciono i nostri articoli? Iscriviti per rimanere sempre aggiornato e scoprire quelli pensati apposta per te e la tua famiglia

I Codici Sconto

Accedi o Registrati per scoprire i codici sconto attivi per i tuoi acquisti online! 

I Buoni Sconto

Iscriviti subito per scaricare i Buoni Sconto disponibili sui tuoi prodotti preferiti! 

Tante Buone Ricette

Iscriviti per scoprire tante buone ricette che abbiamo pensato per le tue esigenze e quelle di tutta la tua famiglia!

Iscriviti a Buona La Vita

Tanti BUONI consigli e ricette pensate per te, insieme a tante promozioni e sconti per te e la tua famiglia!

Torna indietro
Giornata mondiale degli oceani

8 giugno celebriamo la Giornata mondiale degli oceani

La salvaguardia del Pianeta terra è diventata uno dei temi del dibattito politico nazionale e internazionale, una delle istanze su cui verte il dialogo generazionale, uno degli obiettivi di vita per molti di noi. Salvare la biosfera passa attraverso l’impegno di ciascuno di noi.
Quindi segnate in agenda questo prossimo appuntamento: l’8 giugno si celebra la Giornata mondiale degli oceani, il World Oceans Day. Un evento dedicato alla consapevolezza che l’equilibrio climatico del nostro Pianeta, il nostro sostentamento e la vita stessa di tutti noi, sono legati indissolubilmente alla cura degli oceani.

La Giornata internazionale degli oceani giunge nel 2021 alla sua 13esima edizione. Questo evento annuale affronta, edizione dopo edizione, temi cruciali su cui ognuno di noi dovrebbe interrogarsi. Al dibattito intervengono numerosi partner istituzionali, leader internazionali, scienziati, celebrità, ma anche imprenditori e gente comune. Aderiscono tanto alla discussione quanto alle attività di salvaguardia di questa risorsa insostituibile che sostenta l’intera umanità, fornendo cibo e garantendo la sopravvivenza di ciascun uomo sulla Terra.

Sapevate che è l’Oceano a produrre circa il 50% dell’ossigeno del pianeta?
Che il 25% di tutte le emissioni di CO2 e il 90% del calore sono assorbiti proprio dall’Oceano?
Che è l’habitat più ricco di biodiversità e la fonte principale di proteine per un miliardo di donne e uomini?
Si stima, ad esempio, che 40 milioni di persone saranno impiegate nelle industrie legate all’Oceano nei prossimi 10 anni e che l’Oceano genera ad oggi il 5% del Pil mondiale. Eppure, ci sono studi che affermano che tra 30 anni, se le politiche non cambieranno, nell’Oceano ci sarà più plastica che pesce.

Si tratta di un ecosistema fragilissimo che stiamo già indebolendo. Siamo pronti a salvaguardarlo?

Giornata mondiale degli oceani
La storia della Giornata degli oceani e l’edizione 2021

Nata nel 1992 nel corso del Summit della Terra tenutosi a Rio de Janeiro, la Giornata mondiale degli oceani viene istituita dall’Onu per fare luce sulla fragilità dell’ecosistema oceanico. La dichiarazione della Giornata mondiale degli oceani vede la luce durante un evento organizzato dall’Oceans Institute of Canada e supportato dal Governo canadese.
Il pianeta blu, come in questa occasione venne definito, divenne argomento di dibattiti con esperti internazionali e opinion leader. La preoccupazione per la sua salvaguardia si è fatta di anno in anno più acuta. Solo nel 2008 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, sempre guidata dal Canada, ha fissato la data dell’8 di giugno come quella dedicata a questa ricorrenza, programmando per l’anno successivo la prima UNWOD, ovvero Giornata mondiale degli oceani delle Nazioni Unite.

Nel corso degli anni si è ribadito come la salvaguardia degli oceani sia una questione che riguarda tutte le Nazioni, nessuna esclusa. Una sfida che nessuno può sottovalutare anche quando, da evento fisico, che si tiene tradizionalmente presso la sede delle Nazioni Unite a New York, nel 2020 è diventato anche un evento virtuale che chiunque può seguire.

Il tema dell’edizione 2021 è “Life & Livelihoods” ovvero Vita e Mezzi di sussistenza, in questi anni il dibattito si fa più acceso e le politiche di salvaguardia diventano imprescindibili.
La giornata mondiale degli oceani 2021 ha un valore aggiunto. Far aumentare la consapevolezza di quanto pratiche sbagliate nel quotidiano rispetto allo smaltimento di rifiuti, ma anche al consumo massivo di pesce, minino il precario equilibrio planetario.

L’oceano ha bisogno di noi! 

Il 90% della popolazione ittica è sovrasfruttata, metà della Grande barriera corallina è oramai morta, chiediamo a questo pianeta sommerso molto di più di quello che può fornirci. Come possiamo invertire la rotta? Basando le politiche internazionali e nazionali su idee nuove e impegnandoci tutti all’unisono per migliorare la situazione. Anche nel nostro piccolo.
Come? Diminuendo il consumo di pesce, cercando di comperare merci quanto più possibile provenienti da luoghi vicini e soprattutto utilizzando meno plastica. Anche fare estrema attenzione a conferirla correttamente nei bidoni appositi e non disperdendola assolutamente nell’ambiente.

Durante UNWOD 2021 si susseguiranno tavole rotonde e discorsi che pongono l’attenzione sulla salvaguardia della biodiversità, verranno riportate le ultime scoperte oceaniche, e sarà ricordato che l'interconnessione tra l'oceano e i suoi ecosistemi ha un impatto immediato sulla vita di tutti.

smarties tubo giornata mondiale degli oceani

Anche Smarties ha a cuore la salvaguardia degli oceani. È per questo che è nata SMARTIES SMART SEAS una iniziativa dedicata al mondo marino: una confezione di soli Smarties blu e verdi e un QR code da inquadrare con la fotocamera, sarà la porta d’ingresso per un viaggio sottomarino. Vivrete una esperienza unica e scoprirete molte utili informazioni sulla salvaguardia del mare. Ogni tubo, inoltre, vi permetterà di partecipare a un concorso, attivo dal 10 maggio, che potrebbe farvi vincere gli ingressi per l’acquario di Genova. Cosa aspettate? Correte a comprare i vostri Smarties Smart Seas e ricordate che i pack di Smarties sono realizzati in carta riciclata, quindi riciclateli!

Benvenuto su Buona La Vita,
iniziamo a conoscerci meglio
Siamo spiacenti ma il servizio è temporaneamente non disponibile! Torna presto a trovarci su Buona La Vita!
Attenzione
Per salvare i tuoi preferiti devi prima aver effettuato l’accesso:
Ricorda che per scaricare i buoni sconto va effettuata la registrazione a Buona la Vita.
Ricorda che per inserire il codice sconto va effettuata la registrazione a Buona la Vita.
Complimenti!
Ricorda che per inserire il codice sconto va effettuata la registrazione a Buona la Vita.
Ricorda che per inserire il codice sconto va effettuata la registrazione a Buona la Vita.