Torna indietro
Torta naked cake con mirtilli, latte condensato Nestlé e tè
In collaborazione con

Naked Cake Cremosa

Oltre i 90 minuti
Vegetariani
Valori Nutrizionali (per porzione)
327 kcal
Energia
12%
Proteine
28%
Lipidi
60%
Carboidrati
Ingredienti per 16 porzioni
  • Per la “Camy Cream”:
  • - 170 g de Il Latte Condensato Nestlé
  • - 500 g di Mascarpone
  • - 250 g di Panna fresca
  • Per la torta:
  • - 250 g di Panna fresca
  • - 250 g di Zucchero semolato
  • - 150 g di Uova
  • - 1 Bacca di vaniglia
  • - 250 g di Farina
  • - 10 g di Lievito
  • Per la decorazione:
  • - 250 g di Mirtilli
  • - Fiorellini a piacere (solo a fini decorativi)
Preparazione

Step 1: Montare la panna fino a quando non sarà spumosa, ma morbida (semi-montata), non deve essere troppo soda o si avranno difficoltà ad inglobarla nel resto dell’impasto, quindi tenere da parte in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Step 2: Montare, in planetaria con la frusta, lo zucchero con le uova e la bacca di vaniglia svuotata. Il composto dovrà risultare molto areato, spumoso e quasi bianco (dovrà montare circa 20 minuti per essere perfetto).

Step 3: Unire la farina setacciata con il lievito e far girare in planetaria fino a che non si sarà tutto ben amalgamato (un paio di minuti, non troppo, per evitare che la massa si smonti troppo).

Step 4: Unire la panna precedentemente montata al resto dell’impasto con una spatola e con movimenti circolari dal basso verso l’altro, ponendo attenzione sia ad amalgamare il tutto che a non smontare troppo il composto.

Step 5: Versare il composto in una teglia a bordo alto e precedentemente unta o rivestita con carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato a 160° per 40/45 minuti (provate inserendo uno stecchino all’interno della torta per verificare che sia ben cotta).

Step 6: Sfornare e lasciar raffreddare completamente. Quando la torta sarà completamente raffreddata, sformatela e tagliate tre dischi di uguale spessore (con l’ausilio di un tagliatorta).

Mentre la torta è in cottura preparare la crema:
Importantissimo: tutti gli ingredienti e attrezzi da utilizzare dovranno essere ben freddi e quindi riporre la panna, il mascarpone, Il Latte Condensato Nestlé, la frusta e la ciotola della planetaria in frigorifero.

Step 1: Mettere in planetaria panna e mascarpone ed iniziare a mescolare a bassa velocità.

Step 2: Aumentare gradatamente la velocità ed iniziare a versare Il Latte Condensato Nestlé a filo: in 3-5 minuti la crema sarà pronta. Conservare, quindi, la crema in frigorifero fino al momento in cui dovrete montare la torta.

Montare la torta:

Step 1: Mettere il primo disco di torta su un piatto da portata e con l’aiuto di una sac à poche ricoprirlo interamente di crema facendo attenzione a creare uno strato il più possibile omogeneo in altezza.

Step 2: Aggiungere mirtilli a piacere pressandoli leggermente in modo che si inseriscano nella crema.

Step 3: Sovrapporre il secondo disco di torta ed effettuate una leggera pressione per farlo aderire bene. Ripetere l’operazione.

Step 4: Chiudere con l’ultimo disco di torta e creare un ultimo strato di crema, più sottile degli altri, che servirà a far attaccare la frutta ed altre eventuali decorazioni finali.

Step 5: A seconda dell’effetto che vorrete creare potrete tirare la crema sul perimetro della torta con l’aiuto di un tarocco (spatola rigida senza manico utilizzata in pasticceria) in modo da creare visivamente un allineamento perfetto. In alternativa, potete lasciare la torta esattamente così com’è, libera di esprimere tutte le sue originalissime ed uniche imperfezioni!

Il consiglio dello chef

La parte superiore della torta, che durante la cottura forma una “calotta”, per le torte a strati viene normalmente “scartata”: è però possibile riutilizzarla per degli ottimi dolci al cucchiaio.

Il consiglio del nutrizionista

Dolce goloso per adulti e bambini. Considerato l'elevato apporto calorico e di grassi si consiglia di consumarlo solo "occasionalmente".

Approfondisci:
Attenzione
Per salvare i tuoi preferiti devi prima aver effettuato l’accesso:
Ricorda che per scaricare i buoni sconto va effettuata la registrazione a Buona la Vita.