Torna indietro
Torta al cioccolato bianco Galak e cocco con decorazione di frutti di bosco
In collaborazione con

Torta al cioccolato bianco e cocco

Valori Nutrizionali (per porzione)
263 kcal
Energia
43%
Grassi
9%
Proteine
48%
Carboidrati
Ingredienti per 14 persone
  • 200 g di Cioccolato bianco Galak
  • 100 g di farina di cocco
  • 100 g di zucchero
  • 140 g di burro
  • 80 g di farina per dolci
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 4 uova
  • 1 limone
Preparazione

La torta al cioccolato bianco e cocco è un dolce soffice perfetto da realizzare in casa in poco tempo. È la torta fatta in casa perfetta per la merenda dei più piccoli perché unisce il gusto inconfondibile del Cioccolato bianco Galak alla consistenza rustica del cocco, potete servirla però anche come dessert portandola a tavola accompagnata da un coulis di frutti rossi o fette di ananas appena tagliato. Per preparare questo dolce scegliete ingredienti freschissimi: uova da allevamento a terra, burro di ottima qualità e farina per dolci. Per ottenere una torta al cioccolato bianco e cocco perfetta sciogliete la tavoletta di cioccolato in una ciotola capiente a bagno maria: questa tecnica permette di fondere il cioccolato dolcemente e renderlo ideale da amalgamare agli altri ingredienti. Utilizzare una ciotola capiente permette di aggiungere al cioccolato bianco fuso gli altri ingredienti senza sporcare troppi utensili. La torta cocco e cioccolato bianco può essere cotta in una tortiera rotonda o nel classico stampo da ciambellone.

Step 1: preriscaldate il forno a 160°C. In un recipiente mescolate le polveri: setacciate 60 g farina, unite il cocco, lo zucchero e il lievito per dolci. Separate i tuorli dagli albumi prestando attenzione affinché non vi sia traccia di rosso nelle chiare.

Step 2: in una ciotola in vetro o alluminio abbastanza capiente (deve contenere in seguito tutti gli altri ingredienti) spezzettate 140 g di cioccolato bianco Galak. Tritate i restanti 60 g di cioccolato finemente e teneteli da parte.

Step 3: sciogliete i 140 g di cioccolato a bagno maria: in una pentola della stessa dimensione della ciotola riscaldate abbondante acqua e sovrapponete la ciotola che si incastrerà sul bordo. In questo modo il calore del vapore scioglierà dolcemente il cioccolato.

Step 4: una volta sciolto togliete la ciotola dal fuoco, aggiungete 100 g di burro a pezzetti e mescolate.

Step 5: unite uno alla volta i tuorli e poco alla volta le polveri. Una volta incorporati gli ingredienti aggiungete il cioccolato bianco Galak tritato.

Step 6: montate con uno sbattitore elettrico gli albumi con qualche goccia di succo di limone fino a che non sono chiari e fermi. Aggiungete poco alla volta gli albumi al composto, mescolate con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.

Step 6: imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm o 26 cm, versate il composto e cuocete per 30 - 35 minuti in forno statico. Controllate la cottura infilando uno stuzzicadenti nel cuore della torta: se ne viene fuori asciutto il dolce è pronto, altrimenti continuate la cottura per altri 3 minuti.

Step 7: fate raffreddare e servite.

Il consiglio dello chef

Per la torta con cioccolato bianco e cocco potete scegliere se utilizzare la farina di cocco o il cocco rapè: la differenza tra i due prodotti sta nella grandezza della polvere, nel primo caso si tratta di un composto piuttosto fine, nel secondo potete notare piccole scaglie di cocco. Scegliete la farina di cocco per un risultato più omogeneo, il cocco rapè se amate le torte più rustiche.

Il consiglio del nutrizionista
Approfondisci:
Siamo spiacenti ma il servizio è temporaneamente non disponibile! Torna presto a trovarci su Buona La Vita!
Attenzione
Per salvare i tuoi preferiti devi prima aver effettuato l’accesso:
Ricorda che per scaricare i buoni sconto va effettuata la registrazione a Buona la Vita.