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Tavola di Natale imbandita tra amici

Alimentazione corretta prima di Natale: preparati al meglio!

+ Natale

Si avvicina il Natale e tra vigilia, cenoni, pre-festeggiamenti e pranzi tra amici, capita spesso di concedersi a tavola qualche strappo alla regola. Per affrontare questo periodo in modo equilibrato è bene non esagerare e avvicinarsi alle feste ricordandosi di mantenere alcune buone abitudini quotidiane. Vediamole insieme!

1) UN BUONGIORNO INIZIA DALLA COLAZIONE

Mai dimenticare la colazione, perché aiuta a non arrivare troppo affamati all’ora di pranzo e contribuisce a prevenire sovrappeso e obesità: la mattina scegli una porzione di carboidrati complessi come pane, cereali, fette biscottate o biscotti, una di latte o derivati come yogurt e bevande vegetali e una porzione di frutta: sarà strategico per iniziare in gran forma la giornata!

2) MAI SALTARE LO SPUNTINO

Spuntini e merende sono strategici perché ci aiutano ad arrivare meno affamati ai pasti principali e rappresentano l’occasione perfetta per inserire frutta e verdura di stagione. Qualche consiglio? Programma lo spuntino a due ore circa dal pranzo o dalla cena e varia il più possibile gli elementi che lo compongono.

3) REGALATI UN PO’ DI ATTIVITÀ FISICA

Spesso conciliare gli impegni quotidiani e attività fisica sembra complicato, eppure si tratta solo di cambiare qualche abitudine. Un esempio? Utilizza le scale invece dell’ascensore e lascia la macchina o i mezzi un po’ prima della tua destinazione per mantenerti in movimento ogni giorno. E approfitta del Natale per trasformare la “corsa ai regali” in qualche salutare passeggiata tra vetrine e negozi!

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