Torna indietro
Baci di dama ripieni con crema al Latte Condensato Nestlé
In collaborazione con

Baci di dama con crema al Latte Condensato Nestlé

Oltre i 90 minuti
Ricette Vegetariane: Fantasia e Creatività in Cucina
Valori Nutrizionali (per biscotto)
108 kcal
Energia
16%
Proteine
33%
Lipidi
51%
Carboidrati
Ingredienti per circa 40 biscotti
  • Biscotti
  • 150 g di Farina 00
  • 150 g di mandorle spellate
  • 150 g di zucchero semolato
  • 150 g di burro freddo
  • Ripieno
  • 170 g de Il Latte Condensato Nestlé
  • 400 g di Formaggio spalmabile light
  • 180 g di Panna fresca
Preparazione

Per i biscotti:

Step 1:
Prendete una teglia e disponeteci le mandorle, mettetele nel forno già caldo a 180° e lasciatele tostare fino a leggera doratura, se si scuriscono troppo poi risulteranno amare.

Step 2: Fatele raffreddare e mettetele nel mixer insieme a metà dello zucchero semolato. Tritatele alla massima velocità in più riprese, evitando così che le mandorle rilascino un'eccessiva quantità del loro olio.

Step 3: Una volta ottenuta una farina fine e omogenea, spostate il composto nella planetaria insieme alla farina, al burro a cubetti e allo zucchero restante. Montate la foglia e lavorate il composto a bassa velocità fino ad ottenere una pasta omogenea.

Step 4: Create un panetto con il composto ottenuto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e ponetelo in frigorifero per almeno 2 ore.

Step 5: Prelevate la pasta dal frigorifero e formate delle palline della misura di 1 cm circa, quindi disponetele su più teglie foderate di carta forno distanziandole opportunamente.

Step 6: Fatele raffreddare nel congelatore per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo cuocete i biscotti nel forno già caldo a 140° per 15-18 minuti.

Step 7: Sfornateli e fateli raffreddare lasciandoli all'interno delle teglie.

Per la farcia:

Step 1:
Mentre i biscotti si raffreddano preparate il ripieno per i vostri baci di dama. In planetaria montate il formaggio spalmabile light con la panna, quindi unite a filo Il Latte Condensato Nestlé, facendo attenzione a non montare troppo il composto altrimenti “impazzirà”; riponete il composto in sac-a-poche.

Step 2: Farcite i vostri baci di dama e servite.

Il consiglio dello chef

Consiglio dello chef: Per la riuscita di questa ricetta bisogna essere davvero scrupolosi! È importante che la temperatura del forno sia 140° e che i tempi di riposo della pasta al freddo vengano rispettati.

Il consiglio del nutrizionista

Dolce goloso per adulti e bambini. Considerato l'elevato apporto calorico e di grassi si consiglia di consumarlo solo "occasionalmente".

Approfondisci:
Attenzione
Per salvare i tuoi preferiti devi prima aver effettuato l’accesso:
Ricorda che per scaricare i buoni sconto va effettuata la registrazione a Buona la Vita.