Torna indietro
Prova la cheesecake alla menta!
In collaborazione con

Cheesecake menta e cioccolato

+ golose
Valori Nutrizionali (per porzione)
506 kcal
Energia
11%
Proteine
44%
Grassi
45%
Carboidrati
Ingredienti per 16 porzioni
  • - 200g di After Eight®
  • - 400g di biscotti al cioccolato
  • - 100g di burro
  • - 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • - 900g di formaggio spalmabile
  • - 1 cucchiaino di sciroppo alla menta
  • - 180g di zucchero semolato
  • - 50g di farina di riso
  • - 4 uova
  • - 500ml di panna fresca
Preparazione

La Cheesecake menta e cioccolato, è una torta golosa ideale per chi ama i gusti intensi come quello della menta e del cioccolato che caratterizza gli After Eight®. Per prepararla vi occorrono pochi semplici ingredienti. Realizzate la base con i biscotti al cioccolato, preferendo uno stampo a cerniera per permettere alla torta di sformarsi perfettamente. Per il ripieno utilizzate formaggio spalmabile, zucchero, uova, farina di riso e una cascata di cioccolatini After Eight® da sminuzzare e aggiungere al composto. Come per ogni Cheesecake cotta, anche questa torta After Eight® deve riposare qualche ora prima di essere assaggiata, in questo modo sarà più facile da tagliare e i sapori si amalgameranno perfettamente. Quindi abbiate pazienza. Procedete alla decorazione prima di portarla in tavola. I vostri ospiti rimarranno a bocca aperta.

Iniziate dalla base. Procuratevi una tortiera apribile di 22 cm di diametro. È preferibile che abbia i bordi molto alti. Foderatela perfettamente con la carta forno. Potete ricavarne un cerchio per la base e una lunga striscia (più alta della tortiera) per i bordi.

Sciogliete a bagnomaria o al microonde il burro. In un cutter sminuzzate i biscotti al cioccolato. Una volta che sono ridotti a una polvere grossolana, aggiungete lo zucchero di canna e il burro e mescolate per ottenere un composto omogeneo.

Versate metà del composto di biscotti nella tortiera, pressandolo con le mani, ricavate il fondo della cheesecake. Per ottenere un fondo uniforme aiutatevi con un bicchiere, pressando i biscotti con la base. Unite poi il restante composto e distribuitelo sui bordi, livellandolo. Lasciate la base così ottenuta in freezer per almeno 40 minuti. Preriscaldate il forno a 180°C.

Per il ripieno. In una ciotola di medie dimensioni lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e ben montato. Adoperando le fruste elettriche occorrono circa 15 minuti per avere delle uova perfette. Una volta pronte unite, spolverizzandola, la farina di riso e mescolate con una spatola con movimenti lenti dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.

In una seconda ciotola, molto capiente, unite il formaggio spalmabile e 200 ml di panna fredda di frigo. Lavorateli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e setoso. Sminuzzate 100 g di After Eight® e uniteli al formaggio, aggiungete anche lo sciroppo alla menta. Per ultime unite le uova e incorporatele lentamente con la spatola.

Togliete lo stampo dal freezer, versate il composto. Scuotete leggermente la tortiera in modo da garantire che eventuali bolle d’aria fuoriescano dal ripieno. Cuocete a 180°C per 45 minuti. Non aprite il forno durante la cottura.

Una volta cotta, lasciate la torta in forno aprendo leggermente lo sportello, deve rimanere all’interno fino a che non è quasi completamente fredda. Occorrono circa 50 minuti. Quando è ormai tiepida tiratela fuori e lasciatela a temperatura ambiente fino a che non è raffreddata. Solo dopo riponetela in frigo a riposare per un minimo di 4 ore.

Togliete la torta dal frigo, aprite lo stampo a cerniera, eliminate la carta forno e spostate la torta sul piatto di portata. Prima di affettarla decorate la Cheesecake. Montate la panna rimanente e trasferitela in una sacca da pasticcere con la bocca a stella. Sulla superficie della torta ricavate numerosi ciuffi di panna leggermente distanti tra loro. Disponete gli After Eight® rimanenti tra un ciuffo e l’altro spingendone un angolo nella torta. In questo modo darete tridimensionalità alla decorazione. Portate in tavola e servite.

Il consiglio dello chef

Per riuscire a sformare perfettamente la torta, foderate abbondantemente lo stampo e lasciate che i biscotti formino una crosta resistente in freezer. Utilizzate formaggio e uova a temperatura ambiente e sminuzzate leggermente gli After Eight® per ottenere un trito grossolano che stupisca i commensali. Per una torta tanto buona quanto bella, rispettate i tempi di riposo della torta in modo che la superficie di formaggio non si rompa durante il raffreddamento.

Siamo spiacenti ma il servizio è temporaneamente non disponibile! Torna presto a trovarci su Buona La Vita!
Attenzione
Per salvare i tuoi preferiti devi prima aver effettuato l’accesso:
Ricorda che per scaricare i buoni sconto va effettuata la registrazione a Buona la Vita.