Torna indietro
Ciotole con vari tipi di semi di zucca, chia, girasole e lino

I semi in cucina: curiosità

Da sempre i semi vengono utilizzati per arricchire, insaporire diversi piatti e il loro utilizzo in cucina è in costante aumento.

Scopriamo insieme la loro composizione!

I semi in cucina: curiosità

LE PROPRIETÀ NUTRIZIONALI

I semi sono ricchi di molti nutrienti come proteine, acidi grassi polinsaturi, fibre, sali minerali e vitamine.

Qualche esempio?

I semi di chia, originari dal centro America, sono arrivati in Europa alla fine del 1500 grazie alle colonizzazioni Spagnole.

Chia significa "oleoso", e i suoi semi appartengono alla famiglia di cui fa parte anche la menta.

I semi di chia contengono antiossidanti e sono una fonte naturale di omega 3. Sono ricchi di fibra, privi di glutine e contengono una percentuale molto alta di proteine superiore a quella di altri semi senza glutine e cereali. Sono inoltre un’importante fonte di sali minerali: infatti sono ricchi di calcio, potassio e fosforo!

Anche i semi di lino sono ricchi di fibre e vitamine, e inoltre hanno una percentuale bassissima di carboidrati: solo 1 gr ogni 100 gr. Il loro olio è inoltre ricco di Omega 3.

I semi di girasole sono ricchi di vitamine come la E e la B, acidi grassi essenziali, fibre e sali minerali.

Cucchiai con semi di zucca, girasole, lino e chia

RICETTE E CONSUMO IDEALE

I semi sono ingredienti ideali per variare l'alimentazione quotidiana, stimolando la nostra creatività in cucina. Si consiglia un utilizzo moderato, alcune linee guida Australiane suggeriscono un consumo giornaliero pari a 30g.

I semi si possono utilizzare in modo fantasioso in diversi momenti della giornata: a colazione, aggiunti ai cereali insieme a latte o a yogurt, a merenda e nella preparazione dei pasti principali.

I semi infatti possono essere utilizzati nella preparazione di impasti come il pane, focacce, torte salate o ad esempio in ricette a base di lenticchie, ceci o spinaci. Rappresentano inoltre un ingrediente molto usato per arricchire fresche insalate di verdura o a base di quinoa, miglio e orzo.

Vari tipi di semi e pane integrale con i semi
Attenzione
Per salvare i tuoi preferiti devi prima aver effettuato l’accesso:
Ricorda che per scaricare i buoni sconto va effettuata la registrazione a Buona la Vita.