Tante Buone Ricette

Iscriviti per scoprire tante buone ricette che abbiamo pensato per le tue esigenze e quelle di tutta la tua famiglia!

Torna indietro
Bicchiere di granita di caffè con panna e Nescafé
Nuovo
In collaborazione con

Granita di caffè

Oltre i 90 minuti
+ estate
Nuovo
Valori Nutrizionali (per porzione)
49 kcal
Energia
Meno dell’1 %
Grassi
2%
Proteine
16%
Carboidrati
Ingredienti per 10 porzioni
  • 500 ml di acqua minerale
  • 10 cucchiaini di Nescafé® Classic
  • 80 g di zucchero

Preparazione

La granita di caffè fatta in casa è uno dei dolci estivi preferiti dagli italiani, spesso durante le pause sostituisce il caffè espresso nelle lunghe e afose giornate estive. Contenendo solo tre ingredienti è un dolce adatto a tutti gli amanti del caffè. Per una granita fatta in casa perfetta, anche senza gelatiera, seguite pochi semplici passaggi: utilizzate acqua minerale, aggiungete una giusta quantità di zucchero e preferite un caffè dal gusto intenso. Nescafé® Classic ben si adatta a questa preparazione e dona alla granita un sapore inconfondibile. Per la granita fatta in casa senza gelatiera, utilizzate una teglia piuttosto capiente che però entri con facilità nel vostro freezer, ricordate poi di tirare fuori la granita ogni 20 minuti e di mescolarla con una forchetta affinché si creino piccoli cristalli di ghiaccio e quindi la granita abbia una consistenza uniforme. Potete scegliere anche di far rapprendere completamente la granita e utilizzare un trita ghiaccio o di frullare il composto con un frullatore ad immersione dopo la prima ora di freezer e continuare a rimescolarla come suggerito in questa ricetta. Esistono molte varianti di granite fatte in casa. La più famosa è sicuramente quella che prevede l’uso del succo di limone al posto del caffè. Al pari della granita al limone fatta in casa anche quella al caffè si conserva in frigo per qualche giorno, anche se il consiglio è di consumarla appena pronta.

  1. In un pentolino versate l’acqua e fate raggiungere la temperatura di 80°C circa, togliete dal fuoco e aggiungete lo zucchero e Nescafé® Classic. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
  2. In una teglia piuttosto ampia e capiente versate il caffè ottenuto e conservatelo in freezer per 40 minuti.
  3. Trascorso il tempo, tirate fuori la leccarda dal freezer e mescolate con una forchetta la granita.
  4. Riportate la teglia in freezer e ripetete l’operazione ogni 20 minuti per 4, 5 volte. In questo modo si formeranno cristalli di ghiaccio di piccole dimensioni.
  5. Una volta pronta, versate la granita all’interno delle coppette da portata e, se lo gradite, potete completare la granita di caffè fatta in casa con un ciuffo di panna.
Il consiglio dello chef

Se volete un dolce ancora più goloso potete servire la granita all’interno di una soffice brioche con il tuppo come vuole la tradizione siciliana.

Il consiglio del nutrizionista
Siamo spiacenti ma il servizio è temporaneamente non disponibile! Torna presto a trovarci su Buona La Vita!
Attenzione
Per salvare i tuoi preferiti devi prima aver effettuato l’accesso:
Ricorda che per scaricare i buoni sconto va effettuata la registrazione a Buona la Vita.