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I carboidrati:

il loro ruolo nella nostra dieta

I carboidrati:

I carboidrati svolgono una funzione importantissima nella nostra dieta: basti pensare che il 55-60% delle calorie assunte quotidianamente dovrebbe provenire proprio da questi nutrienti.

Sono suddivisi in semplici(glucosio, lattosio, fruttosio) e complessi (amido e fibre). Troviamo i primi nello zucchero comune, nel latte, nella frutta, nel miele e nella marmellata. I carboidrati complessi si trovano invece nel pane, nella pasta, nel riso, nelle patate, nel mais e in tutti i cibi ottenuti dai cereali, nonché nei legumi.

Qual è il loro ruolo nella nostra alimentazione?
Sono fondamentali perché forniscono una buona dose di energia rapidamente disponibile (circa 4 kcal per ogni grammo) e costituiscono quindi il “carburante ideale” per i nostri muscoli.

. La maggior parte dei carboidrati che consumiamo dovrebbe essere di tipo complesso (polisaccaridi). In particolare, il 45% dell’energia totale dovrebbe provenire dall’amido, mentre dovremmo assumere circa 20-30 g di fibre al giorno.

Sapevi che?

Contrariamente a quanto pensano molte persone, alcuni alimenti ricchi di carboidrati (come la pasta, il pane e le patate) non provocano un particolare aumento di peso, soprattutto se confrontati a cibi ad alto tenore di grassi. L’apporto energetico è infatti sensibilmente diverso: 4 kcal per grammo rispetto a 9 kcal per grammo forniti dai grassi.

nmms
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